Insieme alla dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas, prepariamo la ricetta dei pancakes all’acqua con sciroppo d’acero e mirtilli, un dolce a basso contenuto calorico e di zuccheri semplici ma ricco di antiossidanti.
“Una ricetta ideale per chi cerca una colazione completa, ad alto potere saziante e ricca di composti bioattivi. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, in particolare antocianine che conferiscono il colore violaceo, rinforzano le pareti dei vasi sanguigni e aiutano la memoria. Contengono numerosi sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio e le vitamine A e C. Infine la mirtillina rafforza i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità. Sono quindi ideali da assumere se si vuole migliorare il microcircolo e la vista, ha proprietà diuretiche ed è utile in caso di cistiti perché combatte i colibacilli coinvolti nell’infezione. Lo sciroppo d’acero è uno zucchero naturale che apporta circa il 60% di calorie in meno dello zucchero bianco; è ricco di sali minerali fra cui potassio, calcio e ferro ma anche vitamine. Le uova, invece, sono un alimento ad elevata densità di nutrienti, in primis proteine ad alto valore biologico, ricco di alimenti funzionali come folati, vitamina D, vitamina B12, polifenoli fra cui xantofille, zeaxantina e colina. Studi recenti dimostrano che il consumo di 1 uovo anche tutti i giorni non ha un impatto sul rischio cardiovascolare in soggetti sani. L’avena, infine, è il cereale più ricco di proteine, apporta fibra solubile fra cui i beta-glucani, magnesio, vitamine del gruppo B”.
Vediamo come si prepara questa ricetta, ideale per la colazione.
Guarda la videoricetta:
La ricetta
Ingredienti
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
100 ml d’acqua
100 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
sciroppo d’acero
1 cestino di mirtilli
Procedimento
1 – Sbattere l’uovo con lo zucchero in una terrina finché sarà ben gonfio, aggiungere la farina, l’acqua e il lievito continuando a mescolare con una frusta.
2 – Versare in un pentolino antiaderente ben caldo un mestolo di composto e quando si formano le prime bollicine in superficie girarlo con una paletta.
3 – Cuocere ancora per un minuto quindi servire con sciroppo d’acero e mirtilli.