Come affrontare le lunghe sedute a tavola che contraddistinguono la giornata di Natale senza ingrassare e quindi subire sensi di colpa?
Ecco 7 preziosi consigli della dottoressa Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni.
- Mangiare sì, ma a porzioni ridotte. I piatti del pranzo di Natale in genere sono più elaborati del solito per cui è consigliabile contenerne le quantità ed evitare di fare i bis.
- Non mettersi a tavola affamati. Se ci si siede a tavola completamente digiuni si rischia di mangiare di più e male. Quindi non rinunciare alla colazione, in caso di pranzo di Natale, o a un pranzo leggero, in caso di cenone.
- Mangiare lentamente. Questo piccolo accorgimento ci permette di assaporare con più gusto le varie portate del pranzo o del cenone e di raggiungere prima il senso di sazietà che ci fa dire “basta”.
- Condire i piatti ma limitare i grassi saturi. Se siamo i padroni di casa, mentre prepariamo le nostre portate, evitiamo di condirle con troppo burro, panna, besciamella e altri intingoli ricchi di grassi saturi. Per aiutarci a dare sapore ai piatti sfruttiamo le spezie ed erbe aromatiche, aceto e succo di limone. Per le cotture il vino è perfetto. Se vogliamo aggiungere salse, meglio la senape della maionese. Se siamo ospiti cerchiamo di non abusare di intingoli e sughi, anche evitando di fare la “scarpetta”.
- Evitiamo bevande gassate o molto alcoliche. In entrambi i casi sono apportatrici di molte calorie. Ricordiamo: con un bicchiere normale di vino introduciamo 100Kcal, con una lattina di bibita gassata introduciamo circa 140Kcal.
- Limitiamoci a un dolce. A Natale c’è un tripudio di dolci – su tutti panettone, pandoro e torrone – ma dobbiamo riuscire a concentrarci su uno solo di essi. Il panettone è più magro del pandoro e una sua fetta medio piccola corrisponde a una porzione medio-grande di torrone.
- Evitare i digiuni compensatori. Non è non mangiando per tre giorni che recuperiamo la forma ante natalizia. Meglio, molto meglio incentivare il consumo di calorie attraverso la pratica di attività fisica: approfittare dei giorni di riposo per inserire delle belle camminate, mezz’ora ogni giorno può essere sufficiente per mantenersi in forma.
Natale a tavola, articoli correlati
- Feste e cenoni, cinque idee per salvare la salute
- Vacanze di Natale: come tenere la linea senza troppi sacrifici
- L’ABC del Natale a tavola