Visite

Visita ortopedica al ginocchio

Argomenti

Che cos’è la visita ortopedica del ginocchio?

 

La visita ortopedica del ginocchio rappresenta una visita specialistica effettuata da un medico ortopedico sull’articolazione del ginocchio.

A cosa serve la visita ortopedica del ginocchio?

 

Tale visita specialistica consente di riconoscere o quantomeno ipotizzare le ragioni di dolori, rigidità, blocchi, instabilità e problemi a deambulare associati al ginocchio.
Fra i disturbi che possono portare nell’ambulatorio di un ortopedico per una visita del ginocchio compaiono l’artrosi, il ginocchio varo o il ginocchio valgo, problemi alla rotula, lesioni del menisco o dei legamenti crociati, la borsite della zampa d’oca e la sindrome della benderella ileotibiale.
Alla fine della visita il medico potrebbe suggerire esami diagnostici di approfondimento, quali tac, ecografie o risonanze magnetiche.

Come si svolge la visita ortopedica del ginocchio?

 

Durante la visita al ginocchio il medico indagherà sullo stile di vita del soggetto (per esempio sulla tipologia di impiego e di sport svolti), sulla sua storia clinica e sui sintomi di cui soffre. Successivamente osserverà l’aspetto generale del ginocchio in posizione eretta e la sua struttura, proseguendo in seguito con una palpazione. Sarà infine determinata la mobilità dell’articolazione. La visita è solitamente diffusa anche ai muscoli prossimi al ginocchio.

Sono previste norme di preparazione?

 

La visita ortopedica del ginocchio non comporta alcun tipo di preparazione particolare. Il paziente è tenuto però a portare con sé possibili esiti di analisi, per esempio radiografie, effettuate nel passato recente.