La sudorazione è il processo che comporta il rilascio dei liquidi salini espulsi dalle ghiandole sudoripare. Questo funzionamento regola la temperatura corporea. Il livello di sudorazione dipende dalla quantità di ghiandole sudoripari presenti nell’organismo, da fattori come: temperatura ambientale elevata, sforzi fisici, rabbia, stress, paure, ansie, stati nevosi, ma anche stati fisiologici come la menopausa.
Inoltre un aumento della sudorazione può essere associato all’assunzione di alcol, caffeina, cibi piccanti o alcuni farmaci (come la morfina, antipiretici e medicinali a base di ormoni tiroidei), alla febbre, a infezioni, a ipoglicemia, all’astinenza da alcol o narcotici, all’ansia o a vere e proprie patologie, come l’iperidrosi o alcune forme tumorali.
Quali malattie si possono associare a sudorazione?
Le patologie che si possono associare a sudorazione sono le seguenti:
Amiloidosi
Angina pectoris
Attacco di panico
Colecistite
Colica renale
Coronaropatia
Dengue
Dislipidemie
Embolia polmonare
Infarto miocardico
Iperidrosi
Ipertiroidismo
Malaria
Morbo di Graves-Basedow
Noduli della tiroide
Polmonite
Sepsi
Tetano
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro la sudorazione?
Il rimedio migliore dipende dalla causa della sudorazione. In generale, dopo aver sudato tanto è importante bere molto (acqua o bevande ricche di sali minerali), abbassare la temperatura dell’ambiente per prevenire un’ulteriore sudorazione e sciacquarsi volto e corpo nel caso in cui i sali presenti nel sudore abbiano seccato la pelle.
Con sudorazione quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di sudorazione è bene rivolgersi al medico se si tratta di un problema prolungato e senza una spiegazione plausibile e se è associata a sintomi come dolore al petto, febbre, battito cardiaco accelerato e pesante, fiato corto o perdita di peso.