Sintomi

Abbassamento della voce

Argomenti

Che cos’è l’abbassamento della voce?

L’abbassamento della voce è un disturbo che colpisce le corde vocali caratterizzato da alterazioni del tono, che diviene più basso, e del timbro della voce, che diviene più aspro. Chi soffre di abbassamento della voce non riesce a parlare con il suo tono naturale. La condizione è espressione di un’infiammazione della laringe che può a sua volta dipendere dalla presenza di alcune patologie.

Non sempre l’abbassamento di voce è sintomo di una malattia grave. Il motivo potrebbe essere un semplice mal di gola od un eccessivo sforzo delle corde vocali, in questi casi la condizione si risolve in breve tempo.

 

Quali malattie si possono associare all’abbassamento della voce?

Le patologie che si possono associare al disturbo sono le seguenti:

  • Infiammazioni della laringe
  • Miastenia gravis
  • Sindrome dell’ovaio policistico
  • Tumori della laringe

Si ricorda che questo è solo un elenco dei casi più diffusi e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.

 

Esistono rimedi?

Siccome non è semplice stilare i rimedi per trattare il disturbo dal momento che non è una condizione a sé stante, ma è un sintomo che accomuna diverse patologie, è sempre necessario curare la patologia all’origine del disturbo.

In generale, però, il riposo della voce migliora la condizione, indipendentemente dalla causa. Chi è affetto da abbassamento della voce dovrebbe evitare di sottoporre le corde vola a stress causato da toni alti o sussurri.

 

Quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di abbassamento della voce è sempre bene rivolgersi al proprio medico, in particolare se affetti da una delle malattie correlate a questo disturbo (vedere elenco patologie associate).