Che cos’è l’urografia?
L’urografia è il test radiologico che consente l’osservazione dei reni, degli ureteri e della vescica. Impiega raggi x e un medicinale (il mezzo di contrasto iodato) somministrato per via endovenosa.
A cosa serve l’urografia?
L’urografia permette l’analisi strutturale e funzionale dei reni e delle vie urinarie.
Sono previste norme di preparazione?
Dal momento che soltanto una accurata pulizia intestinale consente di ottenere una buona qualità dell’esame, nei tre giorni che precedono il test si consiglia di seguire una dieta esente da scorie (rimuovere, soprattutto, frutta, verdura, pane e pasta). Il giorno precedente l’esame sarà indispensabile assumere, secondo prescrizione medica, dei lassativi. Dalle 22 della sera precedente bisognerà stare a digiuno totale fino allo svolgimento dell’esame.
SCARICA LA NORMA DI PREPARAZIONE DELLA UROGRAFIA
Chi può effettuare l’esame?
L’esame viene utilizzato soprattutto per l’osservazione dei calcoli renali, nei casi di sangue nelle urine per esaminare le vie escretrici (ureteri e vescica).
L’urografia è dolorosa o pericolosa?
Potrà succedere che in alcuni casi sarà applicata una compressione all’addome: la compressione può essere leggermente fastidiosa, ma non rischiosa.
Come funziona?
Il paziente viene fatto distendere sul tavolo dell’apparecchio radiologico. Viene effettuata una prima radiografia frontale dell’addome. Dopo l’iniezione del mezzo di contrasto sarà possibile osservare i reni e le vie urinarie. Ogni volta che deve essere acquisito un radiogramma viene chiesto al soggetto di trattenere il respiro. In alcuni casi può essere applicata una compressione mirata all’addome: la compressione può essere leggermente fastidiosa, ma non è assolutamente rischiosa.