Diagnosi

Esame delle feci o coprocoltura

Argomenti

Che cos’è l’esame delle feci?

 

La coprocoltura è un esame che si effettua su un campione di feci.

 

Qual’è lo scopo dell’esame delle feci?

 

La coprocoltura permette di identificare – nel campione di feci – l’esistenza di batteri colpevoli di infezioni gastrointestinali. Sul campione fecale verranno eseguite rilevazioni di tipo macroscopico (esaminandone colore, odore, consistenza), chimiche e microbiologiche, cercando dei potenziali batteri. Tramite un antibiogramma si possono poi controllare la sensibilità e la resistenza agli antibiotici dei batteri esistenti nelle feci.

 

Sono richiedono regole per prepararsi?

 

Non sono richieste specifiche regole per prepararsi, bisogna avere un contenitore pulito e un addetto recipiente sterile per la raccolta delle feci.

 

Chi può eseguire l’esame delle feci?

 

La coprocoltura la prescrive il dottore se sospetta potenziali infezioni gastrointestinali, che potrebbero palesarsi tramite diarrea, vomito, febbre, mal di pancia. Le donne non possono fare questo tipo di esame durante i giorni del periodo mestruale.

 

L’ esame delle feci è pericoloso o doloroso?

 

 

Non è un esame esame doloroso o pericoloso.

 

Come si esegue l’esame delle feci?

 

L’espulsione delle feci deve accadere in modo naturale, senza prendere lassativi. Il paziente defecherà in un contenitore pulito, poi con una spatola apposita o altro strumento raccoglierà un campione di feci (seguendo le istruzioni del laboratorio) e lo chiuderà in un recipiente sterile. peraccolta di feci acquisito in farmacia o fornito dal laboratorio.