Alimenti

Sale iposodico

Argomenti

Sale iposodico

 

Che cos’è il sale iposodico?

E’ un particolare tipo di sale che si caratterizza per la sostituzione del cloruro di sodio – che è di norma in esso contenuto – con una quota più o meno importante di cloruro di potassio. Nel sale iposodico possono essere inoltre presenti altre sostanze che vengono addizionate al fine di migliorarne il sapore. È un cosiddetto “sostituto del sale”, il cui impiego viene solitamente prescritto a soggetti che devono seguire un particolare regime dietetico iposodico (ad esempio, in caso di ipertensione).

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

E’ un sostituto del sale che viene prodotto appositamente per contenere un livello di sodio inferiore (fino al 75% in meno) rispetto al comune sale da cucina. Atteso che il cloruro di sodio viene sostituito con una quota più o meno importante di cloruro di potassio, questo tipo di sale risulta caratterizzato da una quota decisamente inferiore di sodio ma – allo stesso tempo – contiene molto più potassio.

 

Quando non mangiare il sale iposodico?

Qualora venga utilizzato a scopo terapeutico, deve essere consumato solo dietro prescrizione e sotto monitoraggio medico: poiché, difatti, l’assunzione di determinati medicinali (come i diuretici risparmiatori di potassio)e diverse patologie (come l’insufficienza renale) riducono la capacità dell’organismo di eliminare il potassio, incrementare l’apporto di tale minerale (di cui il sale iposodico è particolarmente ricco) può comportare diversi pericoli – anche importanti – per la salute.

 

Reperibilità del sale iposodico

E’ acquistabile durante tutto l’anno ed è di semplice reperibilità.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Qualora venga usato con moderazione e seguendo scrupolosamente le indicazioni mediche, il suo impiego può comportare una riduzione nell’assunzione di sodio rispetto all’uso del normale sale da cucina.

Particolarmente attenzione devono prestare coloro che soffrono insufficienza cardiaca, insufficienza renale o diabete.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in quest’articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.