Formaggio cremoso spalmabile
Che cos’è il formaggio cremoso spalmabile?
E’ un derivato del latte che può essere ottenuto a partire dal latte o dalla panna (aggiungendo fermenti o caglio) oppure a partire dallo yogurt.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di formaggio cremoso spalmabile apportano 313 calorie ripartite approssimativamente come segue:
89% da lipidi
11% da proteine
In particolare, 100 g di formaggio cremoso spalmabile contengono:
59,2 g di acqua
31 g di lipidi
8,6 g di proteine
90 mg di colesterolo
zuccheri solubili in tracce
0,1 mg di niacina
0,03 mg di tiamina
0,17 mg di riboflavina
tracce di vitamina C
150 mg di potassio
130 mg di fosforo
110 mg di calcio
330 mg di sodio
0,1 mg di ferro.
Quando non mangiare il formaggio cremoso spalmabile?
I latticini non devono essere assunti in concomitanza alla ciprofloxacina e alle tetracicline. In caso di dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità del formaggio cremoso spalmabile
E’ disponibile in commercio tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Presenta molti dei benefici del latte. Nello specifico, le sue sono proteine di qualità elevata e al suo interno si trovano dei minerali che sono importanti per la salute dei denti e delle ossa (il fosforo e il calcio). E’, inoltre, una fonte di vitamine del gruppo B, che sono alleate del buon funzionamento del sistema immunitario, e di potassio; purtroppo a quest’ultimo – alleato della buona salute di cuore e arterie – si aggiungono quantità quasi doppie di sodio, minerale il cui consumo dovrebbe invece essere limitato proprio per proteggere il sistema cardiovascolare.
È consigliabile però non eccedere con il suo consumo: i grassi presenti al suo interno sono difatti soprattutto del tipo saturo e un loro consumo elevato è stato associato all’aumento del colesterolo nel sangue. Questo prodotto è anche una fonte di notevoli quantità di colesterolo.
Disclaimer
Le informazioni riportate in quest’articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.