Fiocchi di latte
Che cosa sono i fiocchi di latte?
Sono un tipo di formaggio fresco dal sapore delicato. Il loro consumo è molto diffuso negli USA e nell’Europa centrale.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di fiocchi di latte cremosi apportano circa 98 calorie e:
79,79 g di acqua
11,12 g di proteine
4,48 g di carboidrati
4,30 g di lipidi, fra cui 1,718 g di grassi saturi, 0,778 g di grassi monoinsaturi e 0,123 g di grassi polinsaturi
364 mg di sodio
159 mg di fosforo
104 mg di potassio
83 mg di calcio
8 mg di magnesio
0,40 mg di zinco
0,07 mg di ferro
17 mg di colesterolo
140 UI di vitamina A
0,163 mg di riboflavina
0,099 mg di niacina
0,046 mg di vitamina B6
0,027 mg di tiamina
0,08 mg di vitamina E
12 µg di folati
0,43 µg di vitamina B12
0,1 µg di vitamina D (3 UI)
Quando non mangiare i fiocchi di latte?
I latticini possono interagire con l’assunzione della ciprofloxacina o delle tetracicline. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità dei fiocchi di latte
Sono disponibili tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Come tutti gli altri latticini, sono un’ottima fonte di proteine di qualità elevata che contribuiscono non solo a soddisfare il fabbisogno proteico dell’organismo ma anche a promuovere il senso di sazietà; unitamente al limitato apporto calorico che li caratterizza, tale proprietà può essere utile nel mantenere il peso o anche nel caso in cui si voglia perdere qualche chilo in eccesso.
Sono una fonte di vitamine e minerali alleati delle difese antiossidanti (la vitamina A e la vitamina E), del buon funzionamento del metabolismo (nello specifico vitamine del gruppo B e zinco) e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione (i folati). Apportano anche calcio, fosforo, magnesio e vitamina D – importanti per la salute dei denti e delle ossa – e vitamina B12 – che è importante per il buon funzionamento del cervello e per la produzione dei globuli rossi.
Sono una fonte di significative qualità di colesterolo, di acidi grassi saturi e di sodio il cui apporto non dovrebbe superare – rispettivamente e giornalmente – 300 mg, il 10% dell’apporto calorico e 2 g.
Disclaimer
Le informazioni riportate in quest’articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.