Alimenti

Ribes rosso

Argomenti

Ribes rosso

 

Che cos’è il ribes rosso?

Si tratta del frutto del Ribes rubrum, specie facente parte della famiglia delle Grossulariaceae (note anche come Saxifragaceae) che predilige gli habitat umidi, come i boschi delle zone collinari o montuose. Le varietà che sono attualmente coltivate si adattano bene anche ai nostri climi; note soprattutto nella loro variante con frutti rossi, in realtà le loro bacche possono essere anche di colore bianco o giallastro.

Quali sono le proprietà nutrizionali del ribes rosso?

100 g di ribes rosso apportano 28 calorie ripartite come segue:

87% carboidrati

13% proteine

Nello specifico, 100 g di ribes rosso apportano:

77,4 g di acqua

6,6 g di zuccheri solubili

3,6 g di fibra

0,9 g di proteine

Tra i minerali e le vitamine, 100 g di ribes rosso apportano:                        

370 mg di potassio

60 mg di calcio

43 mg di fosforo

3 mg di sodio

1,3 mg di ferro

200 mg di vitamina C

0,3 mg di niacina

0,06 mg di riboflavina

0,03 mg di tiamina

17 µg di vitamina A (retinolo equivalente)

Quando non mangiare il ribes rosso?

Non sono ad oggi note condizioni particolari secondo cui il suo consumo potrebbe interferire con medicinali o altre sostanze. È però noto che una specie strettamente imparentata, il Ribes nigrum (ribes nero) può interagire con farmaci antinfiammatori non steroidei. Nel dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Periodo reperibilità/stagionalità

Il suo periodo di raccolta si estende da giugno a settembre.

Possibili benefici e controindicazioni

Contribuiscono a proteggere la salute, apportando vitamine e minerali indispensabili all’organismo. Sono anche una buona fonte di fibre, che oltre a promuovere il buon funzionamento a livello intestinale aiutano anche a tenere controllati i livelli di colesterolo.

Nel corso degli anni i frutti del Ribes rubrum sono stati consigliati nel trattamento dell’inappetenza, dei reumatismi, delle infezioni delle vie aeree superiori, della gotta e della febbre. Si ritiene che abbiano proprietà depurative, diuretiche, digestive, lassative, antinfiammatorie, rimineralizzanti, antibatteriche, toniche e che stimolino la funzionalità epatica e regolino la pressione del sangue.

Può scatenare reazioni allergiche nei soggetti ipersensibili alle sue componenti.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.