Stai leggendo Ipofisi

Enciclopedia

Ipofisi

04/06/2018

L’ipofisi è una ghiandola a secrezione interna, quindi endocrina, molto importante per il corpo umano. La sua posizione è all’interno della scatola cranica, precisamente nella “sella turca”, che è una parte cava all’interno dell’osso sfenoide. Il nome singolare deriva dalla sua forma che ricorda quella delle selle dei cavalieri turchi.

Che cos’è l’ipofisi?

Nonostante sia di piccole dimensioni, il suo peso è di poco superiore al mezzo grammo, l’ipofisi rappresenta la più importante ghiandola endocrina dell’organismo umano: gli ormoni da essa secreti, infatti, a loro volta stimolano l’attività di altre ghiandole a secrezione interna (come tiroide e ghiandole surrenali) indispensabili per lo svolgimento di molteplici attività dell’organismo.

L’ipofisi è formata da due porzioni: la neuroipofisi o ipofisi posteriore (pars nervosa, o processo infundibolare) derivata dall’ipotalamo, e l’adenoipofisi (chiamata anche preipofisi o ipofisi anteriore), derivata dall’epitelio della volta della cavità orale e a sua volta divisa in una parte tuberale, ricca di capillari, in una parte distale (prevalente) e in una parte intermedia.

Nell’adenoipofisi la parte intermedia è costituita da un solo tipo di cellule il cui compito è quello di produrre l’ormone melanotropina (MSH); la parte tuberale e soprattutto quella distale contengono diversi tipi di cellule implicate nella secrezione di altrettanti ormoni deputati a regolare diverse funzioni correlate all’apparato genitale, al metabolismo e all’accrescimento (ormone somatotropo o GH, ormone adenocirticocotropo o ACTH, ormone luteotropo o LTH, ormone luteinizzante o LH, ormone follicolostimolante o FSH, ormone tireotropo o TSH). La produzione e l’immissione nel circolo sanguigno degli ormoni da parte dell’adenoipofisi è sotto il controllo di specifici fattori di rilascio prodotti dall’ipotalamo.

La neuroipofisi rappresenta un’importante stazione del sistema neuroendocrino che controlla numerose funzioni dell’organismo: funge ad esempio da serbatoio per l’ormone antidiuretico, il cui compito è quello di inibire la diuresi, e per l’ossitocina, l’ormone responsabile di determinare le contrazioni dell’utero per l’espulsione del feto.

Mediante il peduncolo ipofisario l’ipofisi risulta connessa all’ipotalamo, con il quale forma il sistema o asse ipotalamo-ipofisario.

A cosa serve l’ipofisi?

L’ipofisi ricopre funzioni di grande rilevanza all’interno del corpo umano. Attraverso gli ormoni, questa ghiandola endocrina, stimola le altre ghiandole a secrezione interna nelle loro attività, rendendo così possibile diverse funzioni dell’organismo umano. Le secrezioni di queste ghiandole regolano a loro volta la produzione di ormoni da parte dell’ipofisi. Si innesca in questo modo un equilibrio organico di fondamentale importanza.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita