Dyna CT

Moderna procedura di acquisizione di immagini che consente di conseguire immagini di tipo TAC direttamente sul tavolo operatorio, mediante una normale scansione fluoroscopica.

 

Che cos’è la tecnica Dyna CT?

 

Questa innovativa metodologia di acquisizione di immagini creata da Siemens consente in certi casi di rimpiazzare l’esecuzione della TAC comunemente usata per alcune procedure elettrofisiologiche.

 

A cosa serve?

 

Il sistema permette di ottenere immagini di tipo TAC direttamente sul tavolo operatorio, mediante una facile scansione fluoroscopica, senza il bisogno di spostare il paziente durante un esame alla TAC o all’imaging RM.

 

Per cosa viene impiegata la tecnica Dyna CT?

 

Può costituire un’alternativa al comune studio tomografico nei soggetti che stanno per essere sottoposti ad ablazione transcatetere con metodica di mappaggio carto 3.

 

Quali sono i vantaggi?

 

I vantaggi di questa procedura sono:

– L’ottenimento dell’immagine non incrementa i rischi della procedura eletrofisiologica.
– L’immagine conseguita sul tavolo operatorio viene elaborata nel corso di qualche minuto e mediante software dedicati viene creato un modello tridimensionale delle parti anatomiche di interesse, che viene usato durante il proseguo della procedura eletrofisiologica.
– Il modello sviluppato viene calibrato alla posizione reale del paziente sul tavolo operatorio perfezionando in questa maniera l’accuratezza di tutta la procedura.
– Il modello conseguito è adattabile al sistema CARTO 3 e può essere impiegato per il merge, che rappresenta il processo di fusione tra la mappa elettroanatomica CARTO con il modello tridimensionale DynaCT.

Redazione Humanitas Salute: