Stai leggendo Dose di radiazioni per esami radiologici

Diagnosi

Dose di radiazioni per esami radiologici

04/06/2018

In radiologia, la dose relativa al quantitativo di radiazioni cui il soggetto viene esposto al momento di un esame diagnostico che permette al radiologo di originare immagini del corpo.

I valori dosimetrici dipendono da diversi elementi quali: il quantitativo di raggi adoperati, l’età, il sesso, il peso del paziente, ma anche dalla parte del corpo osservata, poiché diversi tessuti e organi hanno differenti sensibilità alle radiazioni.

 

Come ridurre la quantità di radiazioni?

 

Gli esami di imaging consentono al medico di formulare una adeguata diagnosi. Tuttavia, espongono il paziente a una dose di radiazioni.

 

Raccogliere informazioni dosimetriche con DoseWatch

 

Il software DoseWatch provvede ai radiologi un notevole supporto nell’articolato bilanciamento tra la migliore qualità d’immagine diagnostica e l’assegnazione delle dosi necessarie. Consente, infatti, di conseguire i dati relativi a macchine e pazienti e controllare l’attività delle singole apparecchiature.

 

Quali sono i vantaggi di DoseWatch?

 

Opportunità di raffronto fra differenti strutture di eccellenza: tenendo traccia del quantitativo di radiazioni distribuito nel tempo e verificando la dose accumulata si può ottimizzare l’attività diagnostica mediante un confronto con vari Centri di riferimento, incrementando la qualità del servizio.

Ottimizzazione della dose somministrata ai pazienti: controllando, nel t

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita