Ricotta di vacca
Che cos’è la ricotta di vacca?
Si tratta di un latticino ottenuto dal siero di latte vaccino, la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la produzione del formaggio. Non può, pertanto, essere classificata fra i formaggi.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di ricotta di vacca apportano 146 calorie ripartite all’incirca nel seguente modo:
67% da lipidi
24% da proteine
9% da carboidrati
Nello specifico, 100 g di ricotta di vacca contengono:
75,7 g di acqua
10,9 g di lipidi, fra cui 6,82 g di acidi grassi saturi, 2,76 g di acidi grassi monoinsaturi, 0,39 g di acidi grassi polinsaturi (0,31 g di acido alfa-linolenico e 0,26 g di acido linoleico) e 57 mg di colesterolo
8,8 g di proteine
3,5 g di carboidrati disponibili (zuccheri semplici)
Tra i minerali e le vitamine, 100 g di ricotta di vacca apportano:
295 mg di calcio
237 mg di fosforo
119 mg di potassio
78 mg di sodio
17 mg di magnesio
0,5 mg di zinco
0,4 mg di ferro
0,02 mg di rame
3,9 µg di selenio
0,21 mg di vitamina E
128 µg di vitamina A (retinolo equivalenti)
Quando non mangiare la ricotta di vacca?
I latticini non devono essere assunti unitamente alla ciprofloxacina e alle tetracicline. In caso di dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità della ricotta di vacca
E’ disponibile sul mercato durante tutto il corso dell’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
E’ un latticino meno ricco di grassi e meno calorico rispetto ad altri derivati del latte. Le sue proteine, derivando dal latte, apportano tutti gli aminoacidi che sono necessari all’organismo umano, e per questo sono considerate di elevata qualità. Purtroppo, però, le principali forme di lipidi da essa apportati sono grassi saturi e colesterolo; è dunque opportuno non eccederne nel consumo. E’ altresì ricca di sodio, il cui apporto quotidiano non dovrebbe superare i 2 g.
Dal punto di vista nutrizionale, è anche una fonte di vitamine e minerali dotati di potere antiossidante e di minerali alleati della buona salute di denti ed ossa.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto di nutrizione.