Pane azzimo
Che cos’è il pane azzimo?
Si tratta di un particolare tipo di pane senza lievito che viene ricavato dalla cottura in forno di un impasto a base di acque e farina di grano integrale; l’impasto è steso sottilmente e cotto per 2 o 3 minuti. Questo pane può essere preparato con o senza sale. Se in passato esso veniva preparato soprattutto con farine integrali, oggi molte preparazioni prevedono la presenza anche di farine raffinate.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di pane azzimo sviluppano mediamente 377 calorie e contengono circa:
87 g di carboidrati
77 g di amido
11 g di proteine
4,5 g di acqua
2,7 g di fibre
1,9 g di zuccheri solubili
0,8 g di lipidi
0 mg di colesterolo.
Quando non mangiare il pane azzimo?
Ad oggi non sono note interazioni specifiche tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Qualora, però, venga preparato con farine integrali è meglio astenersi dal consumarlo contestualmente all’assunzione di integratori di ferro per non influire in modo negativo sull’assorbimento di questi ultimi da parte dell’organismo.
Reperibilità del pane azzimo
E’ disponibile in commercio tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Più di altri tipi di pane, fornisce moltissimi carboidrati e risulta pertanto un alimento altamente energetico; i carboidrati difatti, una volta introdotti nell’organismo, vengono trasformati in glucosio, che a sua volta viene utilizzato come energia sia per cervello che per muscoli. La totale assenza di colesterolo lo rende un adatto anche per soggetti con problemi cardiovascolari. Se preparato con farine integrali – grazie al maggior quantitativo di fibre – può risultare utile soprattutto a chi lamenta problemi di stitichezza.
Ad oggi non sono note controindicazioni al suo consumo; particolare attenzione deve essere però prestata al consumo di questo alimento da parte di diabetici, al fine di mantenere una dieta idonea alla propria condizione di salute. Poiché viene preparato perlopiù con farine provenienti da cereali contenenti glutine, i soggetti con intolleranza al glutine devono prestare attenzione al suo consumo ed orientarsi verso tipologie senza glutine.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.