Disgeusia

Disgeusia

Con il termine disgeusia si fa riferimento a un disturbo caratterizzato dall’alterazione o dall’indebolimento della capacità di percepire e distinguere i sapori (facoltà gustativa). L’alterata o indebolita capacità di percepire i sapori può essere determinata da diverse cause, quali infezioni a carico di bocca e lingua (che impediscono alla lingua di percepire i sapori), malattie neurologiche (che impediscono al cervello di “decodificare” i sapori in maniera corretta), malattie a carico dell’apparato respiratorio, come sinusiti o riniti (che impediscono all’olfatto di svolgere la sua parte nella decodifica dei sapori).

 

Quali malattie possono essere correlate alla disgeusia?

Tra le patologie che possono essere associate alla disgeusia sono incluse:

  • Infezioni a carico di bocca e lingua
  • Malattie neurologiche
  • Rinite
  • Sinusite

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto se il disturbo persiste per più giorni.

 

Quali rimedi possono essere utilizzati contro la disgeusia?

Per poter risolvere la disgeusia è importante individuare la causa che la determina. I trattamenti dipendono, infatti, dalla causa, per cui verranno diversificati se all’origine della disgeusia c’è una malattia neurologica, oppure un’infezione a carico di bocca e lingua, oppure riniti o sinusiti.

 

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di disgeusia?

In presenza di una delle patologie correlate (vedere elenco patologie associate).

Redazione Humanitas Salute: