Stai leggendo Bradicinesia

Enciclopedia

Bradicinesia

01/01/1970

 

Bradicinesia

Con il termine bradicinesia si indica un rallentamento dei movimenti volontari, ad esempio camminare, che diventano difficilmente controllabili. All’origine di questo disturbo c’è una carenza a livello cerebrale di dopamina, molecola fondamentale per il controllo dei movimenti volontari.

In genere la comparsa del problema è graduale, ma si aggrava nel tempo rendendo sempre più difficile compiere azioni tanto semplici quanto quotidiane.

 

Quali malattie possono essere correlate alla bradicinesia?

Tra le patologie che possono essere associate alla bradicinesia vi è in particolare il Morbo di Parkinson, tuttavia è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali rimedi possono essere utilizzati contro la bradicinesia?

Non esiste una cura definitiva per la bradicinesia correlata alla malattia di Parkinson. Tuttavia, può essere ridotta da farmaci come la levodopa o gli agonisti dopaminergici, aumentando i livelli cerebrali di dopamina.

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di bradicinesia?

In caso di bradicinesia persistente è opportuno chiedere un parere al proprio medico.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita