Stai leggendo Ascite

Enciclopedia

Ascite

01/01/1970

Ascite

Con il termine ascite si indica un accumulo di liquido nell’addome. Diverse patologie possono determinarne la formazione: dalle malattie epatiche all’insufficienza renale, passando per forme tumorali e insufficienza cardiaca.

Quali malattie possono essere correlate all’ascite?

Tra le patologie che possono essere associate a un’ascite sono incluse:

  • Amiloidosi
  • Cirrosi biliare primitiva
  • Cirrosi Epatica
  • Dengue
  • Insufficienza cardiaca
  • Tumore al fegato
  • Tumore al pancreas

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

 

Quali rimedi possono essere utilizzati contro l’ascite?

Il rimedio più adatto in caso di ascite dipende dalla causa all’origine. Talvolta è necessaria un’azione sull’alimentazione, riducendo in particolare l’apporto quotidiano di sale.

In altri casi può essere indispensabile l’assunzione di farmaci diuretici per eliminare il liquido in eccesso. Potrebbe risultare necessario un intervento di aspirazione e, nei casi più complessi, si dovrebbe ricorrere ad un intervento chirurgico o un trapianto di fegato.

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di ascite?

Solo un medico, attraverso l’indagine sulle cause, può stabilire il trattamento più adeguato per far fronte a un’ascite. Per questo chi ne soffre deve essere sottoposto a controlli regolari, consultando il proprio medico nel caso in cui le sue dimensioni aumentino e se la situazione si aggrava con sintomi come fiato corto o fastidio addominale.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita