Stai leggendo Amenorrea

Enciclopedia

Amenorrea

01/01/1970

Il termine amenorrea indica l’assenza del ciclo mestruale. In genere si utilizza questo termine quando le perdite mestruali saltano almeno tre volte di seguito o se entro i 15 anni non è ancora comparsa la prima mestruazione. Oltre alla gravidanza, le possibili cause di amenorrea possono comprendere problemi agli organi riproduttivi o alle ghiandole che partecipano alla regolazione dei livelli di ormoni.

 

Quali malattie possono essere correlate all’amenorrea?

Tra le patologie che possono essere associate all’amenorrea sono incluse:

  • Acromegalia
  • Malattia di Wilson
  • Sindrome dell’ovaio policistico

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

 

 

Quali rimedi possono essere utilizzati contro l’amenorrea?

Il trattamento dell’amenorrea viene stabilito in base alla sua causa. A volte può risultare utile l’assunzione di contraccettivi a base di ormoni, altre volte, ad esempio quando sono interessate la tiroide o l’ipofisi, è necessario ricorrere a farmaci specifici.

Potrebbe essere invece necessario intervenire chirurgicamente, nel caso in cui l’amenorrea venga determinata dalla presenza di un tumore o da un problema strutturale.

 

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di amenorrea?

Quando le mestruazioni saltano più di tre cicli consecutivi è opportuno consultare un medico. Un consulto è necessario anche per le ragazze che hanno già compiuto 15 anni ma che non hanno ancora mai avuto perdite mestruali.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita