Ageusia

Ageusia

L’ageusia è la perdita del gusto che può essere determinata da infezioni delle vie respiratorie superiori, traumi cranici, assunzione di farmaci e a malattie che possono essere collegate anche alla perdita dell’olfatto (anosmia). Non sempre si tratta di una perdita totale, quando si tratta di una riduzione del senso del gusto si parla di ipogeusia, mentre quando il gusto è alterato si parla di disgeusia.

 

Quali malattie possono essere correlate all’ageusia?

Tra le patologie che possono essere associate all’ageusia sono incluse:

  • Polipi nasale
  • Sinusite

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

 

Quali rimedi possono essere utilizzati contro l’ageusia?

Quando l’ageusia viene provocata da farmaci si può risolvere interrompendo l’assunzione o cambiando il dosaggio, anche se solo il medico può modificare senza rischi una terapia prescritta. È quindi opportuno non prendere decisioni personali in relazione ai farmaci che si assumono.

Quando, invece, la causa è una malattia specifica è necessario curare la patologia che ne è alla base.

 

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di ageusia?

Se entro pochi giorni l’ageusia non si risolve da sola è opportuno consultare il proprio medico per identificarne la causa e il rimedio più adatto, per capire come convivere con il problema nel caso in cui si rivelasse senza soluzione.

Redazione Humanitas Salute: