Stai leggendo Afasia

Enciclopedia

Afasia

01/01/1970

Afasia

L’afasia è la patologia caratterizzata dalla perdita della capacità di comunicare. Può riguardare sia la capacità di esprimersi sia quella di comprendere il linguaggio, parlato o scritto. Generalmente si manifesta all’improvviso dopo un ictus o un trauma cranico, ma il suo sviluppo può anche avvenire lentamente in seguito ad un tumore cerebrale o a una malattia neurodegenerativa.

 

Quali malattie possono essere correlate ad afasia?

Tra le patologie che possono essere associate all’afasia sono incluse:

  • Aterosclerosi
  • Botulismo
  • Ictus
  • Morbo di Alzheimer
  • Sclerosi multipla

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali rimedi possono essere utilizzati contro l’afasia?

I primi rimedi dell’afasia prevedono anziutto il trattamento delle malattie che determinano il problema. In un secondo momento è necessario ricorrere alla logopedia per recuperare le capacità linguistiche oppure a metodi e strumenti di comunicazione alternativi.

Al momento sono in corso ricerche per lo sviluppo di farmaci da assumere per il trattamento dell’afasia, ma sarà necessario avere ulteriori conferme scientifiche prima che possano rientrare nella pratica clinica.

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di afasia?

Considerato che l’afasia è spesso il sintomo di un disturbo grave, nel caso in cui compaiano improvvisamente difficoltà nel parlare, ricordare le parole, leggere, scrivere o capire i discorsi è importante consultare il prima possibile un medico.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita