Spesso si ritiene sia un luogo comune, invece funziona davvero. Scendere e salire le scale è un ottimo esercizio fisico, semplice e alla portata di tutti. Se non hai tempo per la palestra, quindi, fai almeno le scale! Addirittura alcuni architetti americani particolarmente attenti alla forma fisica hanno pensato di dare un aiuto in questo senso costruendo edifici dove le scale sono in primo piano e gli ascensori nascosti. Vediamo allora quali sono i reali benefici di questo movimento con i professionisti di Humanitas. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.
Che cosa ne pensate di questa moda americana?
E’ un’idea quantomeno originale, che condivido se fa in modo che le persone facciano del movimento. Non so se nello specifico sia stata utile o meno, ma il concetto che fare le scale ogni giorno è un ottimo esercizio fisico è del tutto vero.
Potete spiegarci a cosa serve?
Scendere e salire le scale è un esercizio utile per le persone che, per pigrizia o per mancanza di tempo, non riescono a fare altro movimento come, per esempio, andare in palestra. Certo, si deve tenere presente che non sostituisce la vera e propria attività fisica mirata, ma, allo stesso tempo, contribuisce a sentirsi in forma e a fare qualche piccolo movimento. Oltre che scendere e salire le scale un altro consiglio, ove possibile, è quello di andare in ufficio in bicicletta o a piedi invece di utilizzare i mezzi. Sicuramente questi esercizi fisici favoriscono la circolazione e risultano utili anche per le persone che soffrono di determinate malattie come il diabete o che sono obese, che soffrono di disturbi di pressione o di elevato colesterolo nel sangue e che necessitano di un movimento moderato, ma costante.
E’ utile per le gambe?
Sicuramente, se fatto in modo costante, rinforza la muscolatura di gambe e glutei e favorisce la circolazione, la cui nemica numero uno è la vita sedentaria. Insomma, fare le scale ogni giorno, come anche camminare o prendere la bicicletta per andare in ufficio, sono tutti ottimi propositi che, se mantenuti, aiutano a rimanere in forma e a mantenere il proprio grado di salute e benessere. Il mio consiglio, però, prima di iniziare qualsiasi attività fisica, soprattutto se si è rimasti inattivi per anni, è quello di rivolgersi al proprio medico almeno una volta all’anno per verificare il proprio stato di salute ed escludere la presenza di stati patologici e solo dopo dedicarsi ad attività fisiche di qualsiasi genere.