Alimentazione

Dai legumi una mano per perdere peso?

Argomenti

Fagioli, piselli, ceci e lenticchie. E’ questo ciò che non dovrebbe mai mancare dal menù di chi vuol dimagrire? Secondo una ricerca del Li Ka Shing Knowledge Institute of St. Michael’s Hospital (Canada) una porzione al giorno di legumi potrebbe aiutare a perdere un po’ di peso in eccesso. Con un piatto di circa 130 grammi ogni dì si potrebbero perdere 0,3 kg.

Lo studio, basato su una revisione di 21 precedenti sperimentazioni sugli effetti del consumo di legumi nella dieta condotti su 940 uomini e donne, è stato pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition. La popolazione degli studi aveva perso in media proprio 0,34 kg in sei settimane senza stravolgere il proprio regime alimentare anzi arricchendolo con un piatto di legumi ogni giorno.

(Per approfondire leggi qui: In linea con i legumi, vero o falso?)

Un precedente lavoro del Clinical Nutrition and Risk Factor Modification Centre dello stesso ospedale aveva visto che una porzione quotidiana di legumi contribuisce ad aumentare il senso di sazietà del 31%. Questo potrebbe aiutare anche a evitare di riacquistare peso, cosa che vanifica in tantissimi casi i tentativi di seguire una dieta dimagrante.

Il 2016 è l’Anno internazionale dei Legumi

«I legumi hanno infatti un basso indice glicemico e quindi, dopo la loro assunzione, la glicemia sale lentamente e non si sente subito lo stimolo della fame. Inoltre, come emerge dallo studio, mangiare almeno una porzione di legumi al giorno può ridurre fino al 5% i livelli di colesterolo LDL», aggiunge la dottoressa Sara Testa, dietologa del Centro Obesità dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Più fibre per recuperare il microbioma perduto?)

Tanti benefici per decidere di cominciare a mangiare più legumi, proprio nel 2016 anno designato dal Onu e Fao come l’Anno internazionale dei Legumi.