Featured

Massaggio sulla spiaggia? No, grazie! Si rischiano dolori e infezioni

Argomenti

Un massaggio sulla spiaggia potrebbe tentare chiunque: perché non approfittare per rilassarsi ancora di più sotto l’ombrellone? Ma pratiche del genere, offerte a prezzi molto bassi, sono del tutto sicure o si corre qualche rischio? Se un massaggio è eseguito da personale improvvisato possono sorgere dolori e infezioni, rispondono dall’Aifi, l’Associazione italiana fisioterapisti.

L’Aifi promuove anche per quest’anno la campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo ‘Giù le mani’ in occasione dell’8 settembre, giornata mondiale della fisioterapia. “I massaggi eseguiti da personale non qualificato possono causare dolori e infiammazioni, oppure peggiorare patologie preesistenti o ‘nascoste’ ”, dice Mauro Tavarnelli, presidente dell’associazione, che continua: “Verificare lo stato generale di salute e la presenza di eventuali disturbi, che possono essere controindicati alla manipolazione, è la prima cosa che fa un fisioterapista fa per decidere l’intervento più corretto”.

Per un massaggio in salute meglio scegliere un centro di professionisti

Potrebbero sorgere ad esempio, dei traumi, delle lesioni ai legamenti o ai tendini e degli strappi muscolari, ma c’è anche il rischio di microfratture. Dolori ma anche infezioni, questo perché i massaggi in spiaggia sono effettuati senza rispettare quelle norme igieniche che i professionisti devono rispettare, aggiungono ancora dall’Aifi. Si potrebbero trasmettere infezioni cutanee e, dal momento che non sempre è possibile conoscere la provenienza di oli, pomate e altri prodotti, si potrebbero scatenare fenomeni di reazioni allergiche e fotosensibilizzazione della pelle sotto il sole.

Il consiglio per tutti è sempre quello di rivolgersi a professionisti di certificata competenza o entrare in centri di fisioterapia, estetici o Spa per poter godere di un massaggio rilassante in tutta sicurezza.

 

Dolori e mal di schiena, articoli correlati: