Featured

Saldi al caldo, tra un acquisto e l’altro acqua e qualche frutto

Argomenti

Saldi bollenti con il gran caldo: come fare acquisti e vincere l’afa? «Il caldo si può sentire meno con tanta acqua e spuntini a base di frutta. Così si salvano i saldi e anche la salute», suggerisce la dottoressa Elisabetta Lavezzi, endocrinologa dell’ospedale Humanitas.

Quest’anno i saldi estivi hanno un nemico giurato: l’ondata di caldo africano che sta facendo boccheggiare tutta Italia. Sono saldi da bollino rosso in tante città dove i termometri sfiorano i 36-38°. Saranno 28 milioni gli acquirenti pronti ad approfittare dei saldi: per tutti loro ecco i consigli per proteggere la salute da questi saldi al caldo.

Acqua, frutta e abbigliamento anti caldo: così i saldi diventano più “freschi”

Dalle 11 alle 18 è sconsigliato uscire di casa, «per questo si può approfittare delle primissime ore di apertura dei negozi o fare acquisti all’orario dell’aperitivo, poco prima del tramonto, in momenti più freschi, verso sera», aggiunge la dottoressa.

In una tipica giornata di caldo estivo, in giro per saldi tra le vie dello shopping il segreto è fermarsi per piccole pause. «Il mio consiglio è di girare sempre con una bottiglia d’acqua e di bere tanto anche se non si sente lo stimolo della sete. I liquidi che perdiamo con la sudorazione per via del gran caldo vanno reintegrati con l’acqua e tanta frutta. Fare spuntini leggeri e frequenti a base di frutta, una fetta d’anguria o una pesca ad esempio, sono un buon rimedio contro il caldo».

Se si è costretti a stare sotto il sole, il caldo si contrasta anche con l’abbigliamento: «Proteggiamo la testa con un cappello leggero a falde larghe; vestiamoci con indumenti altrettanto leggeri che facciano traspirare la pelle, non aderenti e dai colori chiari per non attirare i raggi del sole, magari con scarpe aperte. Ancora, ombrellini parasole o ventagli per fare un po’ ombra o rinfrescare il viso. Chi passeggia tra una vetrina e l’altra può anche bagnarsi il viso e applicare una crema solare».

Se il caldo ha avuto la meglio, cosa fare?

«Se si comincia a sentire debolezza, mal di testa, un malessere generale, allora significa che il caldo ha davvero vinto: meglio abbandonare qualsiasi proposito di shopping tra i saldi, riposarsi in un posto ventilato o tornare a casa», risponde la dottoressa.

Idratarsi e ripararsi dal sole è fondamentale per il caldo anche perché, una volta entrati nei negozi, l’aria condizionata può giocare brutti scherzi alla salute. «Una buona strategia nei giorni dei saldi può essere quella di concentrare gli acquisti in un centro commerciale per approfittare dell’aria condizionata: così il caldo non si sente per nulla», conclude la dottoressa Lavezzi.

 

Caldo, articoli correlati: