Magazine

Detto con il cuore, le mamme raccontano

Argomenti

 

«Oggi la mia bimba speciale ha sei anni, è diversa dalle altre solo perché le sue gambe sono quattro ruote, le sue parole sono gesti… è bellissima e vanitosa, profuma di fiori e della saliva che le scivola giù dalla bocca e che non sa controllare. È il senso vero dei miei quarantasei anni, il respiro del mio respiro e oggi sono viva solo perché vivo per lei».

A parlare è Grazia, una delle mamme seguite da Fondazione Ariel. Questa estate ha scritto la sua storia e l’ha inviata a “Mamma raccontati”, il progetto editoriale promosso da Bepanthenol e dedicato alla maternità da cui è nato “Detto con il cuore. Racconti autentici da mamma a mamma”, edito da Mondadori e curato da Francesca Valla, meglio conosciuta come Tata Francesca della trasmissione televisiva S.O.S tata.

 

Da leggere perché

157 pagine che raccolgono le storie di 23 mamme, selezionate fra le centinaia che hanno mandato la propria storia. Un libro che raccoglie emozioni, sogni, coraggio e fragilità che accompagnano una donna, passo dopo passo, nel magico percorso della maternità.

«Ogni mamma ha un’esperienza straordinaria e unica da raccontare – ha spiegato Francesca Valla che ha curato anche la selezione delle storie –. Il libro non è un manuale di consigli o suggerimenti, ma un diario scritto a più mani, con testimonianze autentiche. Storie emozionanti, alcune molto spiritose e divertenti, altre toccanti e più difficili. Racconti che vogliono essere d’aiuto e di sostegno, cercando di infondere forza e coraggio a tante altre mamme per affrontare con maggiore sicurezza il ruolo più bello del mondo, quello di mamma, senza ansie o dubbi».

Perché, come ha osservato una delle mamme autrici, pediatra, «negli ultimi anni le mamme sono sempre più isolate. Una volta c’era la famiglia pronta a supportarci in tutte le attività quotidiane, venivano da me sempre accompagnate da qualcuno, ma ora non accade più».

A rendere il libro ancor più prezioso il progetto è anche l’obiettivo che lo anima: sostenere le mamme e le famiglie con bambini affetti da Paralisi cerebrale infantile seguiti da Fondazione Ariel. Una parte del ricavato della vendita verrà infatti devoluto ai progetti di sostegno medico, psicologico e sociale che Ariel organizza per le famiglie con bambini disabili.

 

In questo modo tutte le donne che leggeranno il libro abbracceranno idealmente tutte le mamme e i bambini di Ariel, in una grande catena di condivisione e solidarietà.

 

copertina "Detto con il cuore"La scheda del libro

A cura di: Francesca Valla
Pagine: 157
Data pubblicazione: 2013
Edizione: Mondadori
Prezzo: 9,90 euro