Magazine

La guida per un intestino in salute

Argomenti

 

Il volume inizia descrivendo l’intestino a livello anatomico e spiegandone le funzioni fisiologiche. Un’ampia parte è poi dedicata alle patologie intestinali e agli errori nutrizionali e non che possono influire sulla salute dell’intestino: trascurare gli stimoli evacuativi, la sedentarietà, gli stress emozionali, lo scarso apporto di acqua, l’abuso di farmaci.
Per la salute di tutto l’organismo è fondamentale che venga mantenuto l’equilibrio della flora batterica intestinale. Il libro analizza i più comuni errori nutrizionali e le loro conseguenze sulla mucosa intestinale e la flora batterica, offrendo alcuni semplici consigli dietologici e fornendo utili raccomandazioni sull’impiego di farmaci e integratori.

Da leggere perché

Un libro interessante, utile per conoscere più da vicino il funzionamento dell’intestino e le patologie che possono colpirlo. Gli autori ci ricordano come un’alimentazione non corretta, uno stile di vita disordinato e un’eccessiva emotività concorrano a creare uno squilibrio nella digestione. Prezioso l’approfondimento sulla flora batterica intestinale e i conseguenti chiarimenti circa il ruolo dei probiotici e dei prebiotici.

A cura di Valeria Leone
 

La scheda del libro

Il benessere dell’intestino

Autore: Rudy Lanza ed Elisabetta Rostagno
Pagine: 120
Data pubblicazione: 2009
Edizione: L’Età dell’Acquario
Prezzo: Cartaceo 11,50 euro