Magazine

Lunedì 14 Marzo – Giornata di prevenzione dell’osteoporosi

Argomenti

Tutto esaurito per la “ Giornata di prevenzione dell’Osteoporosi”. in programma lunedì 14 marzo si svolgerà in Humanitas Gavazzeni.

Dalle ore 9  alle 13e dalle 14 alle 18 Marcella Montini e Miranda Testa, specialisti dell’area Endocrino-Metabolica, saranno a disposizione delle persone che si sono prenotate per una visita gratuita che prevede la  valutazione dello stile di vita e la misurazione  della densità ossea con l’effettuazione dell’esame di ultrasonografia calcaneare. Ricordiamo che l’iniziativa si rivolge a donne in menopausa o senza mestruazioni da più di un anno, persone con pregresse fratture, in trattamento cronico con farmaci cortisonici e persone sottopeso.
Si ricorda inoltre, che la persona che ha effettuato la prenotazione telefonica allo 0354204280, dovrà rivolgersi all’accettazione della piastra 2 prima della visita gratuita.

….per saperne di più

Cos’è l’Osteoporosi?

È una patologia ossea che porta alla diminuzione di massa e alle modificazioni della microarchitettura delle ossa, rendendola più fragile e maggiormente esposta a rischio di fratture. Tra le cause più rilevanti dell’osteoporosi distinguiamo i fattori non modificabili -come quelli ereditari- congeniti e il processo di invecchiamento- e quelli modificabili- come l’alimentazione, lo stile di vita e la carenza di ormoni.
Prevenire questa patologia è possibile apportando la giusta quantità di calcio al nostro organismo, evitando l’abuso di alcol, praticando una costante attività fisica e facendo attenzione al consumo di farmaci.

Ultrasonografia calcaneare: cosa prevede?

L’ultrasonografia è un esame specialistico che prevede l’impiego degli ultrasuoni, onde meccaniche sonore, che  hanno la capacità di fornire informazioni su diverse proprietà dell’osso. Questo esame indaga le componenti organiche e la qualità della struttura ossea, sensibili  indicatori del rischio di frattura e segnalatori ancor più attenti  rispetto alle indagini strumentali classiche.