Magazine

Catania, premio Bellini al dott. Francesco Caruso

Argomenti

Il prestigioso riconoscimento Bellini G.A.R. quest’anno viene assegnato al dottor Francesco Caruso, direttore del Dipartimento Oncologico di Humanitas a Catania, da sempre impegnato nella lotta al tumore alla mammella.

Domenica 7 ottobre presso il Teatro Massimo di Catania il dottor Francesco Caruso, direttore del Dipartimento Oncologico di Humanitas Centro Catanese di Oncologia, riceverà il premio Bellini G.A.R., Glamour Allure Rue, per il suo trentennale impegno profuso per la lotta al tumore al seno.

Il premio Bellini G.A.R. è un importante riconoscimento per i cittadini di Catania e viene conferito a personalità di spicco nell’ambito della moda, della cultura, dello spettacolo, della solidarietà e dell’innovazione. Il dottor Caruso viene premiato per il suo innovativo atteggiamento nei confronti dell’approccio terapeutico del tumore alla mammella.

“Sono felice di ricevere il premio Bellini G.A.R. – ha commentato il dott. Caruso – che dedico a tutti i miei collaboratori. Ritengo fondamentale prendersi cura della donna a 360° gradi e seguire tutte le fasi del percorso di cura, dalla diagnosi con il radio-senologo, l’anatomo-patologo ed il medico nucleare, alla terapia gestita dal chirurgo senologo, che ha il delicato compito di coordinare l’attività delle varie figure professionali, come l’oncologo medico e il radioterapista. Importante anche il ruolo nell’équipe dello psico-oncologo, che si occupa di supportare la paziente, sul piano psicologico, in tutto il percorso e di aiutarla a superare le conseguenze che possono mettere in discussione la sua femminilità, come ad esempio l’eventuale asportazione della mammella, i problemi legati alla sessualità nonché alla perdita dei capelli”.

La cerimonia di consegna è patrocinata dal Comune di Catania in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive a dalla Provincia Regionale di Catania, in sinergia con l’associazione culturale “Primopianoeventi”.

A cura di Elena Belcredi