Magazine

Expo MIMed: viaggio multimediale alla scoperta dell’International Medical School

Argomenti

Videoproiezioni, QR code e navigazioni interattive tramite smartphone e Ipad per scoprire da vicino le caratteristiche dell’International Medical School (MIMed) dell’Università degli Studi di Milano presso il polo Humanitas. La presenza di MIMed all’Open Day dell’Università degli Studi di Milano, sabato 28 maggio dalle ore 10 alle ore 16, è all’insegna della multimedialità e dell’interattività.

Attiva dall’Anno Accademico 2010/2011, l’International Medical School è un corso di Laurea in Medicina che unisce formazione accademica, esperienza in ospedale e nei laboratori di ricerca (www.mimed.it). Un percorso di studi caratterizzato da un contesto internazionale, metodi didattici innovativi, ruolo attivo dello studente e insegnamento in lingua inglese.

Nel corso della tradizionale giornata di orientamento dedicata agli studenti, in cui l’Università degli Studi di Milano presenta la propria offerta formativa per l’Anno accademico 2011/2012, MIMed sarà presente con due spazi: un desk informativo insieme agli altri corsi di Laurea della Facoltà di medicina e Chirurgia e un allestimento multimediale presso l’aula 113 per presentare il corso di Laurea in modo innovativo e coinvolgente, anche con l’aiuto di studenti MIMed del primo anno. Questi i contenuti a disposizione dei ragazzi:
The wall – Su un grande pannello illuminato, fiori virtuali racchiudono codici QR, porta d’accesso a contenuti digitali e multimediali. Inquadrati con l’obiettivo del cellulare, i codici QR permettono di esplorare MIMed attraverso: descrizione del PBL (metodo didattico basato sulla risoluzione di casi-problema), video-interviste, mini-clips che illustrano le frontiere e le tecnologie della Medicina (radioterapia di ultima generazione, chirurgia robotica e TC coronarica), il video “Notte prima degli esami”, con i suggerimenti degli studenti che hanno già passato il test di ammissione, ed esempi del test con cui potersi misurare.
Being a doctor in the world – Un filmato sulla medicina moderna e la professione medica, la sua complessità e la vocazione internazionale che oggi la caratterizzano.
Empowering You! – Un video realizzato in grafica mostra agli studenti le peculiarità del corso MIMed: tutorship, coinvolgimento attivo nel percorso di formazione e apprendimento, facilities.
International Medical School Tree – Perché vuoi fare il medico? Le risposte compongono l’albero MIMEd.

UNIMI: le altre Facoltà
Per tutta la giornata, presso gli stand delle Facoltà nel Cortile Centrale di via Festa del Perdono sarà possibile parlare con i docenti, partecipare alla simulazione online dei test di ammissione e conoscere da vicino i servizi offerti. Numerose le iniziative messe in campo per accostare i ragazzi in maniera divertente ai moltissimi ambiti disciplinari presenti in ateneo.
Due momenti saranno dedicati al teatro: “Cara Francesca. D’amore si può morire, ma senza amore non si vive”, una nuovissima modalità di teatralizzazione della poesia dantesca, con l’attore Marco Tajani, e “L’emozione del teatro per comunicare la Fisica”, un incontro con i fisici-attori del laboratorio ScienzATeatro (SAT).
Si potrà inoltre assistere ad una sessione dimostrativa sulle più recenti tecnologie informatiche applicate alla musica, mentre con l’iniziativa From Blackcurrant to Green Current verrà mostrato come sia possibile convertire l’energia solare in energia elettrica con impatto ambientale pressoché nullo (Green Current) attraverso l’utilizzo di celle fotovoltaiche di Grätzel a base di antociani contenuti nei mirtilli (Blackcurrant).
Per chi fosse interessato al Diritto, verrà messo in scena un vero e proprio processo penale presieduto da un vero giudice del Tribunale di Milano.