Sport

Combattere la pigrizia degli italiani

Argomenti

In cima alla classifica dei buoni propositi degli italiani per l’anno appena cominciato c’è “vincere la pigrizia”. Iniziare a fare movimento, nel modo e nella quantità giusti, è la soluzione.

attività fisica contro pigriziaAlla domanda su quali siano i buoni propositi per il 2011 gli italiani mettono al primo posto la volontà di vincere la pigrizia. È il risultato di una ricerca realizzata dal sito 2011 celapossofare, che ha già raccolto oltre 4 mila risposte. Dopo il proposito più votato ce ne sono altri, tra i più vari e soggettivi: smettere di mangiarsi le unghie, smettere di dire parolacce, persino “conquistare il mondo”. Al terzo posto della classifica compare “riuscire a risparmiare”, mentre “imparare a dire ti amo” è la risposta meno gettonata. È possibile partecipare al sondaggio fino al 6 febbraio.

 

Stare in forma per il benessere fisico e psichico

Essere meno pigri e sedentari, stare in forma, mettersi in movimento sono quindi le intenzioni principali degli italiani. Cosa c’è di meglio di un po’ di attività fisica? E qual è la “dose” giusta di movimento per stare davvero meglio e combattere patologie come l’obesità, il diabete o le malattie cardiovascolari? “Molto spesso si dice, giustamente, che il movimento fa bene all’organismo, ma deve essere ‘costante e moderato’ – spiega il dott. Stefano Respizzi, Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas -. Non sempre, però, chi deve svolgerlo riesce a dare un significato a questa frase in termini pratici. E, invece, ‘quantificarlo’ può essere più semplice di quel che sembra. Un modo molto utile e facile da ricordare e compiere sono i 10.000 passi al giorno. In pratica corrispondono a 5 chilometri, ma, se si contano i passi invece dei chilometri, appaiono meno impegnativi di quel che sembrano a prima vista.

È sufficiente un contapassi e una camminata sostenuta. E non è necessario uscire in tuta da ginnastica e farli tutti insieme. Si tratta, invece, di modificare il proprio stile di vita cercando di camminare il più possibile per andare al lavoro, a prendere il giornale o il pane. Se, poi, si opta per fare del movimento iscrivendosi in un centro fitness, ben venga. L’importante è sapere che non ci sono scuse per non muoversi perché l’attività fisica è alla portata di tutti”. I benefici sono molteplici: “L’attività fisica combatte il sovrappeso e l’obesità, l’ipertensione, il diabete, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore – aggiunge il dott. Respizzi – . È un toccasana, inoltre, anche contro disturbi come l’osteoporosi, artrosi o mal di schiena anche se, in questi casi, deve essere consigliata da uno specialista”.

A cura della Redazione