Magazine

Nuove stelle per Ariel

Argomenti

La Fondazione Ariel, “stella guida delle famiglie con bimbi disabili”, cerca nuovi volontari. Al via il corso di formazione.

Diventa volontario e brilla anche tu con Ariel per aiutare i bambini disabili e le loro famiglie. “Fondazione Ariel, la stella guida delle famiglie con bambini disabili”: questo è lo slogan di Ariel, una Fondazione no profit nata nel 2003 per rispondere ai mille bisogni delle famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale e disabilità neuromotorie: dal supporto socio-assistenziale a quello psicologico, dai servizi di orientamento a quelli di formazione medica e di ricerca scientifica. I volontari di Ariel sono risorsa preziosa e fondamentale, in quanto è anche grazie a loro che possiamo portare avanti la nostra missione: dare a molte famiglie con figli disabili una concreta possibilità di migliorare la loro vita. Ecco come brillano le stelle di Ariel.

In ospedale con Ariel Il reparto di Ortopedia Pediatrica e neuro-ortopedia dell’Istituto Clinico Humanitas ospita i bambini della Fondazione Ariel per interventi chirurgici e riabilitativi. I volontari entrano “in punta di piedi” nelle stanze per offrire sollievo, qualche ora a settimana, ai giovani pazienti e alle loro famiglie durante il ricovero ospedaliero.

I sabati di Ariel Il sabato mattina, ogni due settimane, Ariel incontra le famiglie per i corsi di formazione medica, psicologica o sociale. Le stelle di Ariel intrattengono i bambini presenti con giochi, racconti e momenti musicali, favorendo una partecipazione serena dei genitori agli incontri.

Ariel in festa I volontari partecipano con entusiasmo all’allestimento di feste ed eventi, che periodicamente Ariel organizza per sensibilizzare alla disabilità infantile e per raccogliere i fondi necessari alla propria missione. Questa squadra si mette al lavoro ogni volta che è necessario preparare volantini, bomboniere e regali per i nostri banchetti solidali.

Per tutti i nuovi volontari che sceglieranno di impegnarsi a diretto contatto coi bambini e le loro famiglie, la Fondazione offre corsi di formazione gratuiti organizzati in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano (CIESSEVI), che permettano di affrontare con competenza e serenità il delicato compito. La formazione inizierà a metà novembre e si concluderà a dicembre 2010.
Gli interessati possono contattare la Fondazione Ariel al numero verde gratuito 800.133.431 o all’indirizzo e-mail fondazione.ariel@humanitas.it, per concordare un colloquio conoscitivo.

La Fondazione Ariel è un importante punto di riferimento per le famiglie dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile e disabilità neuromotorie. Nata nel 2003, Ariel che ha sede a Rozzano (MI), sviluppa attività di supporto psicologico e socio-assistenziale alle famiglie, attività di formazione rivolta alle famiglie, al personale medico e paramedico e ai volontari, nonché attività di ricerca. La Fondazione Ariel partecipa al programma Acer&Sociale.

A cura della Redazione