Magazine

Una partita per la solidarietà

Argomenti

Sabato 24 aprile 2010 M.D.Castellanza Friends e la Nazionale Calcio TV scenderanno in campo per un momento di sport e di spettacolo, ma soprattutto di solidarietà.

“Fai fare goal alla solidarietà” é lo slogan che accompagna la partita di calcio che si svolgerà Sabato 24 aprile 2010 alle ore 14.00, presso lo Stadio Comunale di Castellanza. Scenderanno in campo M.D. Castellanza Friends, (la squadra della città) e la Nazionale Calcio TV che daranno vita ad un momento di spettacolo volto a una raccolta fondi a favore di progetti locali.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Castellanza, vede Humanitas Mater Domini quale partner attivo nell’organizzazione.
“Mater Domini è una struttura fortemente legata al territorio e ha deciso di condividere con il Comune questa iniziativa che, attraverso un momento di divertimento promuove una cultura orientata alla solidarietà – spiega Alessandro Liguori,Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini. Con entusiasmo, alcuni rappresentati dell’Istituto si metteranno in gioco con la squadra “M.D. Castellanza & Friends, mentre altri specialisti saranno presenti presso un punto salute dedicato alla prevenzione cardiologica ed ortopedica”.

Durante il pomeriggio, infatti, i medici dell’Unità Operativa di Ortopedia e di Cardiologia di Mater Domini saranno a disposizione dei cittadini per fornire utili consigli sull’importanza dell’attività sportiva per la propria salute e sull’approccio più corretto alle più comuni discipline.
“Praticare correttamente attività fisica permette di ridurre l’incidenza delle patologie in ambito sportivo. Dobbiamo allenarci e praticare lo sport più adeguato al nostro profilo sia fisico che emotivo, ma in sicurezza e senza esagerazioni. La regola che vale per tutti, prima di cominciare a praticare uno sport, è quella di sottoporsi a una visita medica.. La scelta della disciplina sportiva è un passo importante. Non tutti gli sport, infatti, possono essere praticati indistintamente da ognuno di noi. Proprio per le dinamiche connesse agli stessi, se a volte possono avere effetti benefici, altre volte possono essere causa di problemi per la salute” spiega il dottor Ugo Maria Borromeo, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia dell’Istituto.

Medici ed infermieri di Humanitas Mater Domini, Assessori e Consiglieri Comunali, rappresentanti della Guardia di Finanza, del Comando dei Carabinieri, ecc. sono solo alcuni dei componenti della squadra di Castellanza che sfiderà, a colpi di pallone, noti personaggi del mondo dello spettacolo.
La formazione ufficiale della Nazionale Calcio TV sarà comunicata nel corso della prossima settimana e comunque consultabile visibile sul sito www.nazionalecalciotv.it.
L’amichevole partecipazione del GABIBBO e la possibilità, per i ragazzi, di fare qualche scatto fotografico con lui porta ancora più allegria alla manifestazione.

Sede:
Stadio Comunale di Castellanza
Via Cadorna (Castellanza – VA)

Biglietti:
I biglietti d’ingresso allo stadio hanno un costo di € 5,00 per gli adulti ed € 1,00 per i ragazzi (fino a 14 anni di età).

Programma:

Ore 14.00
– Brani musicali dei “Santaceciliaboys”, i giovani del Corpo Musicale cittadino
– Esibizioni delle associazioni sportive cittadine (tra cui Scuola Basket Castellanza, Volleyteam, Oratorio Sacro Cuore e CG Castegnate, Castellanzese Calcio, Ritmica Castellanza, Karate Team Pantere, Bu Do Kan, LIUC Rugby)
– Dimostrazione calcio non vedenti.

Ore 15.00
– Incontro calcistico: M.D.Castellanza Friends – Nazionale Calcio Tv

A cura della Redazione