Magazine

Prevenzione in rosa: i sabati della salute

Argomenti

Due occasioni per saperne di più sulle malattie senologiche e ginecologiche. Appuntamento sabato 14 e sabato 21 novembre presso la COOP di Opera insieme a medici e associazioni.

Sarà un luogo di incontro decisamente informale quello in cui sabato 14 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30, si parlerà di prevenzione e salute. Presso la COOP di Opera i medici dell’équipe di Senologia di Humanitas, guidata dal dott. Corrado Tinterri, e gli specialisti dell’ASL Milano2 saranno a disposizione dei clienti per fornire materiale informativo e rispondere alle domande più frequenti.
Un focus particolare sarà dedicato al percorso di diagnosi e cura del tumore del seno in Humanitas, gestito da un team multidisciplinare formato da chirurghi senologi e plastici, oncologi medici, radiologi, radioterapisti, medici nucleari, patologi, fisioterapisti e psicologi. L’obiettivo è mettere a disposizione della donna un programma completo e “su misura” di prevenzione, diagnosi e cura. Per informazioni 02.8224.6252. Si parlerà anche dello screening organizzato dall’ASL Milano 2, rivolto alle donne fra i 50 e i 69 anni, residenti nei 46 comuni che compongono il territorio dell’ASL. Per informazioni: Centro Operativo Screening – numero verde: 800.940007.
Di fianco ai medici, i volontari dell’Associazione Attivecomeprima onlus, che dal 1973 aiuta i pazienti oncologici a ridurre la sofferenza psicologica e fisica legata alla malattia e a sviluppare la forza di vivere. Per informazioni 02.6889647 e www.attive.org.

Il secondo appuntamento – programmato per sabato 21 novembre, sempre dalle ore 10.00 alle 12.30 – è con le malattie ginecologiche insieme all’équipe di Humanitas del dott. Domenico Vitobello. Si parlerà dei servizi dedicati alla ginecologia generale, degli esami diagnostici e della chirurgia mini-invasiva in caso di patologie benigne e maligne. Un focus particolare sulla chirurgia robotica, grazie al Da Vinci, un robot che consente di operare con estrema precisione e ridotta invasività: nessuna cicatrice estesa dell’addome, ridotto tempo operatorio (minor anestesia), ridotte perdite di sangue, minor dolore postoperatorio, ripresa più rapida.
Insieme ai ginecologi, l’Associazione Italiana Endometriosi ONLUS, che ha l’obiettivo di educare e informare il pubblico sul questa malattia, creare una rete di sostegno per le donne affette da endometriosi e promuovere la ricerca scientifica. Per informazioni 800.31977 e www.endoassoc.it.

A cura della Redazione