Alimentazione

Prevenire e curare l’obesità

Argomenti

Epidemia globale è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: l’obesità colpisce 300 milioni di adulti in tutto il mondo ed è da considerarsi a tutti gli effetti una malattia poiché pregiudica la qualità e la durata della vita.
Nutrizionisti, esperti in scienze dell’alimentazione, chirurghi, dietisti, si confronteranno a tutto campo sugli aspetti preventivi e terapeutici, medici e chirurgici dell’obesità, durante un convegno dal titolo “Quarto Corso di aggiornamento di Chirurgia dell’obesità”, promosso dal Dipartimento Chirurgico di Humanitas Gavazzeni, diretto dal dott. Roberto Sacco, in programma per il 19 e 20 novembre a Bergamo.

La prima giornata, dal titolo “Live bariatric surgery in Humanitas Gavazzeni”, metterà a confronto le diverse tecniche e opzioni metodologiche messe a punto dai gruppi bariatrici provenienti dagli istituti con maggior esperienza in tal senso. Verranno effettuati sette interventi di chirurgia dell’obesità di tipo sia gastrorestrittivo sia malassorbitivo. In diretta dalle sale operatorie di Humanitas Gavazzeni saranno eseguiti dagli specialisti della struttura, in particolare da Roberto Sacco e Alessandro Giovanelli, e da alcuni dei maggiori esperti in chirurgia bariatrica a livello nazionale e internazionale, come Nicola Scopinaro (Università degli Studi Genova), Santo Doldi (Università degli Studi di Milano), Vincent Frering (Lyon Public Hospital), Mauro Toppino (Università degli Studi di Torino), Luigi Angrisani (Università degli Studi di Napoli Federico II), Ezio Lattuada (Ospedale Maggiore di Milano Policlinico), Giancarlo Micheletto (Università degli Studi di Milano).

Le nuove abitudini alimentari e le indicazioni dietetiche oggi più corrette; le linee guida e le scelte nutrizionali più valide per offrire un sano supporto al nostro organismo, il supporto psicologico ai disturbi del comportamento alimentare: questi alcuni degli argomenti che saranno al centro del dibattito della seconda giornata, dal titolo “Obesità: la conoscenza è il primo passo verso la prevenzione”, che vedrà la partecipazione di Silvio Rocchi (direttore generale ASL di Bergamo), Gianni Pastore (Istituto Nazionale di Ricerche sugli Alimenti e la Nutrizione), Antonio Pontiroli (Università degli Studi di Milano), Sarah Viola (medico psicoterapeuta, specialista in disturbi del comportamento alimentare).
Seguirà una tavola rotonda moderata dal direttore del TG2 Salute Luciano Onder, che vedrà a confronto il nutrizionista Eugenio Del Toma (Università Campus Biomedico di Roma), lo sportivo Simone Moro (alpinista professionista), il ristoratore Giuliano Pellegrini (Ristorante Lio Pellegrini di Bergamo), il cardiologo Bruno Passaretti (Humanitas Gavazzeni). Saranno presenti anche due sorelle ex obese, che si sono sottoposte in precedenza a intervento per dimagrire, che racconteranno la loro esperienza. La discussione verterà su alcuni importanti e attuali temi: la necessità del recupero di uno stile di vita più adatto al funzionamento del corpo come motore biologico, i rischi cardiovascolari che comporta l’obesità, l’importanza dello sport e dell’attività fisica per mantenersi in forma, come e quando il cibo può essere una passione sana.

– Sede della prima giornata congressuale: Auditorium Villa Elios, Humanitas Gavazzeni, Bergamo
– Sede della seconda giornata congressuale: Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo

A cura di Francesca Di Fronzo