Bellezza

Pelle secca? Attenzione ai prodotti di bellezza

Argomenti

E’ ormai diventata opinione comune che se la pelle è secca, se compaiono le piccole rughe, se si sente prurito o se compare desquamazione la colpa è della carenza d’acqua; il rimedio, quindi, è semplice: occorre bere di più. Ma le cose stanno davvero così? Se si bevono uno o due litri d’acqua al giorno la pelle diventerà più morbida, luminosa, elastica? Lo chiediamo ai professionisti di Humanitas.

Purtroppo non è così; non è vero che, bevendo di più, la pelle diventi più morbida. E’ una delle tante distorsioni prodotta dai messaggi pubblicitari. La realtà è ben diversa. La pelle è continuamente bagnata dalla corrente di liquidi che provengono dal sangue, anzi per far in modo che parte dell’acqua della pelle non si disperda in vapore nell’aria che ci circonda, la natura ha dotato la pelle di una funzione specifica che si chiama Funzione Barriera Epidermica. Questa barriera, che l’uomo ha in comune con gli animali, è formata da un insieme di cellule appiattite (lamelle cornee) e di grassi che impermeabilizzano le cellule. I grassi più importanti che svolgono la Funzione Barriera Epidermica si chiamano ceramidi.

In altre parole lei dice che la pelle non può diventare secca se beviamo poco?
Esatto. La pelle può diventare secca in molte condizioni, nessuna delle quali però vede come causa la mancanza d’acqua. Per capire meglio la Funzione Barriera, si può immaginare una pentola d’acqua sul fuoco: se teniamo il coperchio (la Funzione Barriera) non esce il vapore, se lo togliamo, esce. Il coperchio dell’esempio è lo strato corneo, cioè la parte che vediamo e tocchiamo della pelle ed è composto da lamelle cornee e ceramidi. Ha la funzione di trattenere l’acqua ecco perché la cute è sempre idratata al massimo.

Quindi se beviamo di più non idratiamo di più la pelle?
Certo. Se beviamo più di quanto è necessario, l’acqua in eccesso andrà dispersa attraverso il sudore e l’urina. Certamente non andrà ad idratare la pelle.

Ma allora il detto “belli fuori, belli dentro” non è vero?
Non è vero. Non solo: forzando l’introduzione d’acqua rispetto al nostro fabbisogno succedono cose spiacevoli: si dilata troppo lo stomaco; aumentano i depositi d’acqua nei tessuti e quindi la cellulite; lavora troppo il rene e si favorisce un aumento della pressione.

Secondo lei quindi quanta acqua si deve bere?
E’ semplice: come per la fame anche per la sete basta fidarsi dei propri sensi. La sete è molto individuale: alcuni soggetti non la sentono mai e non bevono quasi mai perché l’acqua introdotta con gli alimenti è per loro sufficiente. Altri avvertono sete più volte al giorno e devono bere.

Ma tornando alla cute secca, se non manca l’acqua quali sono le cause?
La cute secca si verifica quando la Funzione Barriera è danneggiata o, in altri termini, quando la pelle non è in grado di trattenere acqua e la disperde.

E in quali condizioni la pelle non trattiene acqua?
La condizione più frequente è ovviamente l’anzianità quando la pelle non è in più in grado di costruire una Funzione Barriera efficiente. Nei giovani la prima causa di pelle secca è il lavaggio. I saponi, latte detergenti e schiuma da lavaggio sottraggono i grassi che impermeabilizzano lo strato corneo e così l’acqua passa all’esterno rendendo secca la pelle.

Come ci si deve comportare con i lavaggi?
Occorre correggere alcuni atteggiamenti. Ad esempio: se facciamo un bagno prolungato in acqua con bagnoschiuma alla fine usciamo completamente secchi. Se usiamo il latte detergente tutte le sere per struccarci il nostro volto sarà sempre secco.

Ma non basta applicare una crema idratante dopo il lavaggio ?
E’ qui che si sbaglia. Una volta sottratti con i detergenti i grassi della nostra pelle anche se poi applichiamo una crema cosiddetta “idratante” la pelle rimane ugualmente secca, anche se la sentiamo, per qualche tempo, morbida a causa della presenza della crema. Infatti una volta sottratti i grassi “nostri” non possiamo poi rimpiazzarli con altri presenti in una crema. Questi non sono in grado di fare Funzione Barriera.

Allora chi si trucca, strucca e poi applica una crema avrà la pelle secca?
Di regola sì. Infatti molte persone ancor giovani e quindi senza motivo di aver la pelle secca devono ricorrere all’applicazione di una crema di giorno e una la sera, oltre il trucco, per non sentirsi ‘tirare’ la pelle del volto. Questo eccesso di cosmesi provocherà inevitabilmente un invecchiamento precoce cioè esattamente il contrario di quanto desiderato.

Allora qual è la ricetta per combattere la cute secca?
Chiarito che non bisogna bere di più e tenendo a parte gli anziani, il segreto sta nel fare moderato uso di sapone, shampoo o latte detergente oppure, meglio, utilizzare le nuove Basi Lavanti che sono particolari creme da lavaggio è hanno la particolarità di rispettare i grassi “nostri”, pur pulendo la pelle o i capelli.