Magazine

La tuba al microscopio

Argomenti

La tuba uterina o tuba di Falloppio avvolge l’ovaio con una specie di imbuto sfrangiato (fimbria) nel quale è convogliato l’ovulo dopo essere stato espulso dall’ovaio nel momento dell’ovulazione.
L’epitelio della mucosa uterina, come quello già visto della mucosa respiratoria, è rivestito da ciglia.
Queste strutture altamente specializzate, con il loro movimento ritmico, creano delle correnti che assieme alle contrazioni muscolari della tuba favoriscono l’avanzamento dell’ovulo verso l’utero.
Se l’ovulo non è stato fecondato, viene eliminato assieme allo sfaldamento dello strato superficiale della parete dell’utero (endometrio) con una conseguente perdita emorragica (mestruazione).
La colorazione marrone indica la produzione, da parte delle cellule provviste di ciglia, di una proteina chiamata proteina spermatica 17, originariamente identificata a livello delle cellule germinali maschili la cui funzione è ancora oggi oggetto di studio nei laboratori di Medicina Quantitativa dell’Istituto Clinico Humanitas.

La rubrica Medicina al Microscopio è curata dai Laboratori di Medicina Quantitativa dell’Istituto Clinico Humanitas. I laboratori sono nati da una iniziativa del prof. Nicola Dioguardi in collaborazione con la “Fondazione Michele Rodriguez”. Il gruppo di lavoro, costituito dal prof. Nicola Dioguardi, dal dott. Fabio Grizzi, biologo, dalla dott.ssa Barbara Franceschini, istologa, dal dott. Carlo Russo, informatico, dal sig. Luciano Parmeggiani, tecnico di laboratorio, e dalla sig.ra Antonella Pisano, sviluppa metodi di misura e modelli computer-assistiti di analisi delle forme e dei comportamenti delle strutture biologiche. I temi trattati riguardano argomenti di Medicina Teoretica, in particolare sono presenti due sezioni di studio: una clinico-informatica ed una di biologia cellulare e anatomia microscopica. Molte sono le collaborazioni nazionali ed internazionali attivate con le Università americane: Texas Tech University e Arkansas University for Medical Sciences.__

Il gruppo ha selezionato per Humanitas Salute una serie di immagini particolari con lo scopo di illustrare la complessità delle strutture microscopiche dell’anatomia dell’uomo.