Uncategorized

Silicio

Argomenti

Che cos’è il silicio?

 

Si tratta di un elemento esistente nell’organismo solamente in tracce.

 

A che cosa serve il silicio?

 

Il silicio serve alla sintesi del collagene e dell’elastina ed è fondamentale per la salute dei tessuti connettivi, delle ossa, della cartilagine, dei tendini e delle articolazioni. Il collagene attua come un’impalcatura che da sostegno ai tessuti, mentre l’elastina attribuisce elasticità.

Inoltre il silicio è fondamentale per bilanciare la permeabilità dei connettivi e della pelle.

 

In quali cibi si trova il silicio?

 

Il silicio si trova nell’avena, nella barbabietola, nell’orzo, nella soia, nei cereali integrali, nelle radici e in erbe come la borragine e l’ortica.

 

Qual è il fabbisogno quotidiano di silicio?

 

Il fabbisogno quotidiano di silicio è di 20-50 mg.

 

Quali effetti può causare la mancanza di

silicio?

 

La mancanza di silicio può disidratare le unghie e farle diventare fragili. Nel caso di una mancanza di silicio ne può soffrire anche il benessere di pelle e capelli.

 

Quali effetti può causare un esubero di silicio?

 

Un esubero di silicio duraturo nel tempo è collegato alla silicosi, una patologia polmonare. Inoltre è stato osservato un accrescimento di silicio nel cervello di persone affette da Alzheimer.

 

Gli integratori di silicio possono risultare positivi per il benessere dei capelli?

 

La maniera migliore per riempirsi di un nutriente è consumare alimenti che ne siano ricchi. Sfortunatamente però di frequente il silicio non si assorbe bene. In certi casi per far fronte a questa condizione può risultare positivo prendere degli integratori. Prima, però, si consiglia di chiedere consiglio al medico curante.