Visite

Visita ortopedica alla spalla

Argomenti

Che cos’è la visita ortopedica alla spalla?

 

La visita ortopedica alla spalla è una tappa indispensabile nel percorso verso il riconoscimento delle cause dei disturbi relativi a tale struttura. In gran parte dei casi chi si reca da un ortopedico per una visita alla spalla lo fa per via di un dolore che percepisce in questa zona dello scheletro.

A cosa serve la visita ortopedica alla spalla?

 

La visita ortopedica alla spalla è utile per verificare che i sintomi con cui ha a che fare il soggetto nascono realmente dall’articolazione della spalla. Inoltre mediante la visita specialistica è possibile ipotizzare le ragioni alla radice di tali sintomi (per esempio un trauma o una patologia).

Come si svolge la visita ortopedica alla spalla?

 

Durante una visita alla spalla l’ortopedico indaga sul trascorso personale e clinico del soggetto, al fine di poter sviluppare una diagnosi sulla base della sua età, del suo impiego, delle attività sportive svolte, di possibili traumi di cui è stato vittima e della tipologia di problema con cui ha a che fare.
L’anamnesi è conclusa da un esame obiettivo fondato su test funzionali. Quelli comunemente utilizzati sono il test per il conflitto, il test per la cuffia dei rotatori, il test per il capo lungo del bicipite, il test per il labbro glenoideo e il test per l’instabilità.
La visita potrebbe terminare con il suggerimento di esami strumentali che consentono di verificare, integrare o approfondire la diagnosi.

Sono previste norme di preparazione?

 

Per effettuare una visita ortopedica alla spalla non è indispensabile effettuare una specifica preparazione. È comunque suggerito al paziente di portare con sé possibili referti diagnostici che potrebbero rivelarsi necessari (per esempio recenti radiografie alla spalla) di cui egli è già in possesso.