Visite

Visita ortopedica al piede

Argomenti

Che cos’è la visita ortopedica del piede?

 

La visita ortopedica del piede è una visita specialistica effettuata da un medico ortopedico per stabilire l’esistenza di possibili disturbi a carico di questa parte dello scheletro.

A cosa serve la visita ortopedica del piede?

 

La visita ortopedica del piede consente di riconoscere disturbi quali il piede piatto, la fascite plantare, la spina calcaneare, l’alluce valgo e l’alluce rigido, la distorsione dell’articolazione dell’alluce, il neuroma di Morton e malformazioni delle dita.
Mediante la visita specialistica è possibile ottenere una diagnosi sicura del disturbo ed individuare la cura più idonea per ripristinare la funzionalità del piede. Per ottenere questi risultati potrebbe essere utile effettuare indagini diagnostiche particolari, quali ad esempio radiografie o Tac, che saranno eventualmente suggerite dal medico alla fine della visita.
In altri casi la visita ortopedica potrebbe essere indispensabile per controllare lo sviluppo di problematiche come il piede piatto.

Come si svolge la visita ortopedica del piede?

 

Durante la visita ortopedica del piede il medico acquisirà informazioni sul soggetto, sul suo stile di vita, sul suo passato clinico e sui sintomi che lo disturbano. Successivamente eseguirà un test obiettivo del piede, esaminandolo direttamente o impiegando strumenti che consentono, per esempio, di osservare la volta del piede.

Sono previste norme di preparazione?

 

La visita ortopedica del piede non comporta una particolare preparazione. Il paziente è invitato a portare con sé i possibili esiti di analisi, per esempio radiografie, eseguite in passato e che potrebbero essere necessarie alla valutazione della situazione.