Visite

Visita ortopedica al gomito

Argomenti

Che cos’è la visita ortopedica al gomito?

 

La visita ortopedica al gomito è un’indagine medica effettuata da uno specialista in ortopedia in cui l’attenzione è concentrata sul gomito. Le ragioni più comuni che rendono utile questa visita sono disturbi o irrigidimenti provocati da sforzi eccessivi dell’articolazione del gomito durante il lavoro o lo sport o da malattie come l’artrosi.

A cosa serve la visita ortopedica al gomito?

 

Una visita ortopedica al gomito consente di riconoscere le ragioni dei disturbi localizzati dal paziente nella zona di tale articolazione o quantomeno sviluppare un’ipotesi diagnostica da analizzare con accertamenti successivi, che verranno eventualmente suggeriti dallo stesso medico ortopedico alla fine della visita.
Le problematiche che possono essere riconosciute nel corso della visita comprendono fratture, lussazioni, artropatie, borsiti, compressioni dei nervi, rotture dei tendini, anchilosi, epicondilite ed epitrocleite.

Come si svolge la visita ortopedica al gomito?

 

Per sviluppare un’ipotesi diagnostica il medico indagherà sull’età, sull’impiego e sull’attività fisica del soggetto, ponendo anche quesiti sul suo passato clinico e sui sintomi con cui ha momentaneamente a che fare.
Farà seguito un esame obiettivo totale che può comprendere la valutazione manuale dell’articolazione e esami quali la flessione passiva del polso (test di Mills), l’estensione attiva contrastata del polso (test di Cotzen) e la determinazione della sensibilità del gomito alla palpazione.
Alla fine della visita potrebbero essere suggeriti accertamenti strumentali come radiografia, Tac o risonanza magnetica.

Sono previste norme di preparazione?

 

La visita ortopedica al gomito non necessita di alcun tipo di preparazione particolare. Il paziente è soltanto invitato a portare con sé possibili referti di analisi effettuate in passato (ad esempio radiografie recenti).