Visite

Visita Nei (Mappatura dei nevi)

Argomenti

Che cos’è la mappatura dei nevi?

La mappatura dei nevi consiste nell’acquisizione in computer sia delle immagini macroscopiche dei nei che di quelle dermoscocpiche di questi. Le immagini demoscopiche si ottengono con una particolare telecamera provvista di lente che si colloca su ogni neo per ricavare immagini non visibili a occhio nudo.

A cosa serve la mappatura dei nevi?

La mappatura dei nevi serve per poter comprendere se uno o più nevi mutano aspetto nel tempo diventando pericolosi, in modo da poterli asportare prevenendo dunque la loro alterazione in melanoma.

Sono necessarie norme di preparazione?

Per effettuare la mappa dei nei è necessario non essere abbronzati.

Chi può effettuare l’esame?

Tutti possono eseguire questo esame.

La mappatura dei nevi è dolorosa o pericolosa?

Questo esame diagnostico è completamente indolore e non invasivo, non è assolutamente pericoloso e non presenta alcuna controindicazione.

Come funziona la mappatura dei nevi?

Il paziente viene fatto spogliare e distendere sul lettino. Il dermatologo provvederà ad eseguire mediante l’impiego del dermatoscopio un test dei nevi esistenti sulla pelle, effettuando la loro mappatura. L’esame sarà successivamente ripetuto sull’altra porzione del corpo. Le foto cliniche e demoscopiche dei nevi vengono numerate e dunque archiviate per poterle raffrontare con le foto nei mesi o anni seguenti in modo da poter distinguere segni di alterazioni non distinguibili a occhio nudo.