Uncategorized

Idrofobia

Argomenti

L’idrofobia è la ripugnanza e l’avversione morbosa nei confronti dell’acqua e dei liquidi in generale. Si presenta come uno spasmo della glottide associato alla paralisi dei muscoli della deglutizione, causato semplicemente dalla vista dell’acqua o dal rumore di un rubinetto aperto. Si tratta di un sintomo caratteristico della rabbia, virus che solitamente viene trasmesso dalla saliva degli animali infetti mediante morso.

Quali patologie possono essere associate all’idrofobia?

La malattia che risulta specificamente associata all’idrofobia è la rabbia. In caso di idrofobia si consiglia di richiedere un parere al proprio medico, in modo da intervenire nel modo più adeguato.

Quali sono i rimedi contro l’idrofobia?

Di norma, l’idrofobia non viene trattata direttamente, ovvero mediante terapia apposita, ma indirettamente, ovvero mediante la cura della rabbia, la patologia medica che sta alla base di questo problema. Poiché non esiste una terapia efficace in grado di combattere la malattia conclamata, oltre alla prevenzione del contagio, attualmente, è molto importante la vaccinazione tempestiva in caso di morso da animali affetti da rabbia. La vaccinazione effettuata subito dopo l’esposizione al virus ha lo scopo di stimolare una risposta immunitaria efficace prima che il virus possa raggiungere il sistema nervoso centrale.

In caso di idrofobia, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di idrofobia è necessario rivolgersi quanto prima al proprio medico o al Pronto Soccorso.