Uncategorized

Fame

Argomenti

La fame è la condizione che si raggiunge quando le sostanze nutritive presenti all’interno dell’organismo si riducono e lo stesso produce uno stimolo per segnalarne la mancanza. Si manifesta come un insieme di sensazioni simili ad un lieve dolore che si sviluppano nella regione epigastrica, dove risiede lo stomaco. Solitamente comporta contrazioni involontari come spasmi ripetuti delle pareti dello stomaco di intensità variabile. Per essere placata bisogno introdurre cibo nell’organismo.

Quali malattie si possono associare alla fame?

Le condizioni che si possono associare alla fame sono le seguenti:

Diabete

Gastrite

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la fame?

La soluzione più semplice da attuare in caso di fame è mangiare qualcosa per lenire i morsi dell’appetito e calmare gli spasmi gastrici. In presenza, però, di condizioni che possono causare la sensazione di fame è bene chiedere consiglio a un medico. In caso di gastrite, ad esempio, mangiare non sempre risolve la sensazione di fame (che non è dovuta dall’assenza di cibo nello stomaco, ma all’acidità tipica della gastrite) e alcuni cibi possono addirittura peggiorare il disturbo. In caso di diabete o gravidanza, poi, potrebbero esserci delle specifiche indicazioni da seguire nell’alimentazione che è meglio non trasgredire.

Con la fame quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di una delle malattie associate (vedere elenco malattie associate) è bene chiedere consulto al proprio medico di fiducia.