Uncategorized

Esantema

Argomenti

L’esantema è un’irritazione della pelle che si presenta sotto forma di arrossamento, ispessimento o vescicole a volte accompagnati da prurito o dolore. In alcuni casi si manifesta in modo improvviso, in altri si sviluppa nell’arco di più giorni. La predisposizione all’insorgenza è a tratti genetica.

Quali patologie possono essere associate all’esantema?

Le malattie legate all’esantema sono, in ordine alfabetico:

Allergie

Dermatite da contatto

Ebola

Fuoco di Sant’Antonio

Mollusco contagioso

Mononucleosi

Morbillo

Rosolia

Scarlattina

Sepsi

Sifilide

Tifo

Vaiolo

Varicella

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro l’esantema?

La maggior parte degli esantemi scompare in breve tempo, ma in alcuni casi lo sfogo cutaneo può durare a lungo e richiedere una cura a lungo termine. I possibili rimedi comprendono l’impiego di prodotti emollienti, lozioni, creme al cortisone per ridurre il gonfiore o antistaminici in caso di esantema pruriginoso. Identificare la causa alla base del problema permette di stabilire quale sia il più adeguato.

In caso di esantema, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Se l’esantema ha un brutto aspetto, se è particolarmente fastidioso, se non scompare da solo in breve tempo o se è associato ad altri sintomi, si consiglia di rivolgersi al medico.