Uncategorized

Eiaculazione dolorosa

Argomenti

L’eiaculazione dolorosa si verifica quando viene percepito del dolore o del fastidioso bruciore durante l’emissione di sperma. Di solito viene si manifesta nella zona compresa tra l’ano ed i genitali, ovvero il perineo o nella parte finale dell’uretra. Naturalmente il piacere sessuale viene meno. In forma lieve può comparire come una sensazione di fastidio percepite nei testicoli.

Quali malattie si possono associare all’eiaculazione dolorosa?

Le patologie che si possono associare all’eiaculazione dolorosa sono le seguenti:

Cancro alla prostata

Disturbi psicologici

Epididimite

Infezioni

Ipertrofia prostatica benigna

Orchite

Prostatite

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro l’eiaculazione dolorosa?

Il rimedio più adatto all’eiaculazione dolorosa dipende dalla sua causa. In caso di prostatite, ad esempio, può essere utile l’assunzione di alfa-bloccanti, di miorilassanti, di analgesici o di antinfiammatori. Le infezioni possono invece richiedere l’uso di antivirali o di antibiotici.

Quando invece non si riesce a ricondurre il sintomo a un problema fisico possono essere utili approcci comportamentali o psicologici. Può ad esempio essere utile un counseling, oppure imparare tecniche per rilassare i muscoli pelvici.

Con eiaculazione dolorosa quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di eiaculazione dolorosa è bene rivolgersi al medico per identificare la causa alla base del problema.