Uncategorized

Amenorrea

Argomenti

L’amenorrea viene diagnosticata quando il ciclo mestruale non si verifica per tre periodi consecutivi o quando nei primi 15 anni d’età di una donna non è comparsa la prima mestruazione. L’unica causa naturale che porta al verificarsi di questo fenomeno è la gravidanza, le altre condizioni sono sempre legate a patologie od infezioni dell’apparato produttivo o delle ghiandole che regolano la produzione degli ormoni.

Quali malattie si possono associare all’amenorrea?

Le patologie che si possono associare all’amenorrea sono le seguenti:

Acromegalia

Malattia di Wilson

Sindrome dell’ovaio policistico

Questo elenco rappresenta solo una parte delle patologie associabili all’amenorrea. Solo il medico curante può stabilirne le esatte cause.

Quali sono i rimedi contro l’amenorrea?

Il trattamento dell’amenorrea dipende dalla sua causa. A volte può essere utile assumere contraccettivi a base di ormoni, altre volte, ad esempio quando sono coinvolte la tiroide o l’ipofisi, è necessario assumere farmaci specifici.

Nel caso in cui, invece, l’amenorrea sia determinata dalla presenza di un tumore o da un problema strutturale potrebbe essere invece necessario intervenire chirurgicamente.

Con amenorrea quando rivolgersi al proprio medico?

Se il ciclo mestruale non si presenta per tre periodi consecutivi, bisogna necessariamente rivolgersi al medico. Un consulto è necessario anche per le ragazze che hanno già compiuto 15 anni ma che non hanno mai avuto perdite mestruali.