Uncategorized

Alitosi

Argomenti

L’alitosi, o alito cattivo, è una condizione in cui l’alito ha un odore sgradevole persistente e può essere rinfrescato solo curato meidante mentine, collutori, spray e gomme da masticare. . Può essere causato da scorretta alimentazione, malfunzionamento dell’apparato digestivo o scarsa igene.

Quali malattie si possono associare all’alitosi?

Le patologie che si possono associare all’alitosi sono le seguenti:

Acetonemia

Acidosi metabolica

Carie

Colite

Diverticoli esofagei

Fibrosi cistica

Gastrite

Indigestione

Parodontite

Polmonite

Rinite

Sinusite

Tonsillite

Ulcera peptica

Le patologie elencate sono solo alcune tra le cause dell’alitosi. In caso che il problema dovesse persistere anche dopo aver provato i rimedi tradizionali è sempre meglio rivolgesi al proprio medico curante per stabilirne le effettive cause.

Quali sono i rimedi contro l’alitosi?

In molti casi l’alitosi può essere combattuta efficacemente con una corretta igiene orale. Oltre a lavarsi i denti dopo aver mangiato può essere utile pulire la lingua con lo spazzolino, utilizzare il filo interdentale e bere più acqua.

Con alitosi quando rivolgersi al proprio medico?

Se l’alitosi persiste nonostante i cambiamenti nello stile di vita e la corretta igiene orale è bene rivolgersi innanzitutto a un dentista. Nel caso in cui lo specialista appuri che il problema è legato a cause esterne alla cura della bocca, è consigliato eseguire analisi più approfondite.