Uncategorized

Disuria

Argomenti

La disuria è una patologia spesso collegata al tenesmo vescicale, ovvero uno spasma muscolare che genera una dolorosa contrazione dello sfintere vescicale e la continua necessità di urinare. Comporta difficoltà ed irregolarità dell’emissione di urina. Solitamente è causata da cistiti, uretriti e prostatiti, che provocano il malfunzionamento dell’apparato urinario. La disuria può anche essere la conseguenza di diverse malattie.

Quali malattie si possono associare alla disuria?

Le patologie che possono risultare associate alla disuria sono le seguenti:

Calcoli renali

Cancro alla prostata

Cancro della vescica

Carcinoma della cervice uterina

Cistite

Clamidia

Colica renale

Colite

Epididimite

Gonorrea

Herpes genitale

Insufficienza renale

Ipertrofia prostatica benigna

Malattia infiammatoria pelvica

Orchite

Pielonefrite

Prostatite

Tifo

Trauma (lesioni o irritazioni)

Trichomonas

Uretrite

Vaginite

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro la disuria?

La disuria è una condizione patologica che richiede sempre l’intervento del medico e non può essere trattata autonomamente. Per poter risolvere la disuria è infatti fondamentale scoprire la causa che ne è alla base e si può trattare di una malattia neoplastica, presenza di calcoli oppure un’infezione (in quest’ultimo caso, ad esempio, il trattamento prevedrà la prescrizione di antibiotici mirati a seconda del tipo di infezione rilevato).Tranne nei casi di controindicazioni mediche, per alleviare il dolore e il fastidio nel tratto urinario tra i farmaci prescritti trovano spesso spazio gli antidolorifici.

Con la disuria quando rivolgersi al proprio medico?

La disuria è una condizione seria, per la quale è sempre richiesto il parere di un medico.